Auto dell'anno 2022, svelate le 39 candidate COTY

Auto dell'anno 2022, svelate le 39 candidate COTY

Gli organizzatori del premio Car of the Year hanno svelato la lista preliminare delle 39 vetture selezionate per entrare nelle sette finaliste del premio Auto dell'Anno 2022

di Redazione

15.11.2021 09:52

È cominciato il lungo cammino che porterà, il prossimo febbraio, all'elezione della Car of the year 2022. Gli organizzatori hanno infatti appena rilasciato la lista delle vetture candidate al premio. Si tratta di 39 vetture, dalle hatchback alle supercar, dalle endotermiche pure alle full electric. Un lungo elenco destinato a ridursi il 29 novembre, quando verranno annunciate le 7 finaliste. Mentre la vincitrice, che raccoglierà il testimone della Toyota Yaris, sarà decretata a Ginevra, il 16 febbraio 2022.

Salone di Ginevra, cancellata anche l'edizione 2022

Auto dell'anno, dal 1964 il premio più ambito

Il premio Auto dell'anno è, ormai dal 1964, il più importante riconoscimento europeo nel settore dell'automobile. Ogni anno infatti viene eletta la Car of the year, attraverso le preferenze espresse da una giuria composta da giornalisti specializzati da 23 nazioni. L'Italia, attraverso il magazine Auto, è uno dei Paesi organizzatori, nonché tra quelli che hanno diritto al maggior numero di giurati.

A essere candidate per il premio sono tutte le automobili presentate nell'arco dell'anno precedente a quello in cui avviene la premiazione. Quest'anno sono state 65, poi ridotte a 39 nell'elenco appena presentato dagli organizzatori. Tra loro ci sono modelli di ogni tipo, con una sempre più importante percentuale di elettriche, ma non solo. A contendersi il titolo di Car of the year 2022 ci sono infatti Suv e hatchback, berline e supercar, ma anche multispazio e van: ce n'è per tutti i gusti.

Le candidate al Car of the year 2022

Chi sarà la prossima Auto dell'anno? Per saperlo bisognerà aspettare il 16 di febbraio 2022, quando a Ginevra verrà annunciata la vincitrice. Nel frattempo ecco, a seguire, l'elenco delle 39 candidate, rilasciato dagli organizzatori del COTY.

Aiways U5
Audi Q4 e-tron
Audi e-tron GT
BMW Serie 2 Coupé
BMW Serie 2 Active Tourer
BMW i4/4 Gran Coupé
BMW iX
Cupra Born
Dacia Spring
DS 4
DS 9
Ford Mustang Mach-E
Honda HR-V
Hyunday Bayon
Hyundai ioniq 5
Kia EV6
Lexus NX
Lynk & Co 01
Maserati MC20
McLaren Artura
Mercedes Classe S
Mercedes EQS
Mercedes Classe T/Renault Kangoo
MG EHS
MG Marvel R
Nissan Qashqai
Opel Mokka
Peugeot 308
Renault Arkana
Renault Mégane E-Tech Electric
Škoda Fabia
Škoda Enyaq iV
Subaru Outback
Tesla Model Y
Toyota Yaris Cross
Toyota Highlander
Volkswagen ID.4
Volkswagen Caddy
Volkswagen T7 Multivan

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese