Aiways U5, il Suv elettrico cinese nella lista delle selezionate per il COTY 2022

Aiways U5, il Suv elettrico cinese nella lista delle selezionate per il COTY 2022

Nata nel 2017 e da poco giunta in Europa, la Casa cinese Aiways piazza il SUV U5 nella lista preliminare delle 39 candidante a entrare in finale

di Redazione

24.11.2021 09:54

Dalla Cina con furore, e senza timori reverenziali nei confronti dei più antichi Marchi europei, americani e asiatici. Aiways, giovane Casa automobilistica con sede a Shangai, è tra le candidate per andare in finale al Car of the year 2022 con il suo Suv elettrico U5. Una vettura da poco sbarcata nel Vecchio Continente, e che ha come obiettivo quello di conquistare gli automobilisti europei con tecnologie moderne e un design ricercato. Armi su cui punta anche per cercare di vincere il premio di Auto dell'anno, il più prestigioso tra i riconoscimenti nel settore automotive per quanto riguarda i nuovi modelli.

Aiways U5, il Suv cinese elettrico arriva in Italia

Aiways U5, il Suv cinese elettrico arriva in Italia

Suv di taglia medio-grande, elettrico al 100%: Aiways U5 debutta in Italia, grazie alla rete di vendita del Gruppo Koelliker

Guarda la gallery

Aiways U5 tra le candidate Auto dell'anno

Appena arrivata in Europa, Aiways si prepara a giocare già un ruolo da protagonista. La U5, primo modello del Marchio cinese a essere messo in commercio sui nostri mercati, è tra le 39 vetture candidate a Car of the year 2022. Il premio, organizzato anche dal magazine Auto insieme ad altre testate automobilistiche europee, verrà assegnato da una giuria di 61 giornalisti provenienti da 23 nazioni. A lottare per questo riconoscimento, che dal 1964 premia la vettura considerata più valida e interessante tra quelle lanciate l'anno precedente, anche la nuova Aiways U5 elettrica.

La vettura vincitrice verrà annunciata a Ginevra il prossimo febbraio. Ma già il 29 novembre verranno annunciate le 7 finaliste. Nel frattempo Alex Klose, Executive Vice President Overseas Operations di Aiways, ha espresso la sua soddisfazione per aver visto la U5 inclusa tra le 39 candidate, frutto già di una prima scrematura che partiva da 61 auto. “Il premio Car of the Year è uno dei più importanti riconoscimenti automotive a livello internazionale e ci riempie di orgoglio pensare che un’azienda giovane come la nostra sia riuscita quest’anno a entrare nella rosa dei finalisti – ha spiegato il manager - Sono molto soddisfatto di aver ricevuto un riscontro così positivo in tutti i Paesi europei in cui il Suv Aiways U5 è già in vendita o lo sarà a breve”.

Ayways U6, dalla Cina lanciano il crossover elettrico

Si prosegue col Suv-coupé elettrico

Focalizzata, oltre che sulla produzione di veicoli, anche sull'erogazione di servizi per la mobilità, Aiways renderà sempre più ampia la propria presenza in Europa ampliando la propria offerta già nei prossimi mesi. A breve sarà il turno del Suv-coupé U6. Anch'esso elettrico, punterà sulla clientela che cerca vetture più sportiveggianti senza rinunciare alla versatilità. In Italia, è il Gruppo Koelliker a provvedere all'importazione e alla vendita delle vetture del Marchio, a partire dalla U5. Elettrica dotata di un powertrain elettrico da 204 cavalli, garantisce 410 km di autonomia e ricariche rapide dal 30 all'80% in 27 minuti.

Koelliker, con Kgen 5 nuovi Marchi di auto elettriche in Italia

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese