Tutte vetture compatte, quasi tutte presentate nella seconda parte dell’anno e tutte elettriche o anche elettrificate: ma soprattutto consentono sempre un’ampia scelta di motorizzazione al pubblico
15.11.2024 09:44
Alfa Romeo Junior, Citroën e C3 e C3, Cupra Terramar, Dacia Duster, Hyunday Inster, Kia EV3 e Renault R5. Sono queste le magnifiche sette finaliste che strapperanno lo scettro alla Renault Scenic, l'Auto dell’Anno 2024. I 58 giurati, in rappresentanza di 22 Paesi europei, hanno scelto loro su una rosa di oltre quaranta novità presentate durante l’anno. La selezione non è stata facile e molte vetture importanti sono rimaste escluse dalle finaliste. Auto che certamente meritavano di competere al premio ma la giuria ha scelto così. La considerazione da fare è che sono tutte vetture compatte, sono state quasi tutte presentate nella seconda parte dell’anno e sono tutte elettriche o anche elettrificate, ma soprattutto consentono sempre un’ampia scelta di motorizzazione al pubblico.
Auto dell'Anno 2025: le 7 finaliste
Alfa Romeo Junior, Citroën e-C3/C3, Cupra Terramar, Dacia Duster, Hyundai Inster, Kia EV3 e Renault 5/Alpine A290: scopriamo le Magnifiche 7
Guarda la galleryL’Alfa Romeo Junior, l’unico modello di una Casa automobilistica italiana che ha possibilità di vincere, come la Citroën C3 sono prodotte su piattaforme multienergia e quindi si può optare tra un’alimentazione a zero emissioni oppure una mild hybrid. Cupra Terramar e Dacia Duster offrono diverse scelte, dal benzina al mild hybrid, dal plug- in hybrid al GPL. Le elettriche pure sono la Hyundai Inster. La Kia EV3 e la Renault 5. Ma l’altro elemento importante è che hanno tutte dimensioni contenute, la più grande è la Cupra Terramar con i suoi 4,52 metri, la più piccola è la Hyundai Inster con i suoi 3,82 metri. In pratica sette vetture distanti tra loro solo 68 centimetri di lunghezza, ma tutte con tanta tecnologia e design innovativi, che si sfidano per lo scettro di The Car of The Year 2025.
VOTA Chi vincerà il The Car of The Year 2025?
Alcune di queste vetture Auto le ha già provate, altre saranno oggetto dei test dei prossimi numeri, ma soprattutto come ogni anno saranno esposte e provabili per tutti gli appassionati e i curiosi dal 6 al 15 di dicembre a Milano CityLife in Piazza Burri. Provare le finaliste di The Car of The Year è semplice, dal primo dicembre ci si potrà prenotare attraverso il sito di Auto nella sezione The Car of The Year compilando la scheda di adesione. Oppure basterà presentarsi nei giorni dell’evento, dal 6 al 15 dicembre al desk, presso l’esposizione delle auto in Piazza Burri a Milano CityLife, e compilare con le hostess la scheda di prenotazione per effettuare il test drive quando la vettura prescelta sarà libera. Nel periodo dell’esposizione delle sette finaliste in Piazza Burri ci saremo anche noi della redazione e in alcni giorni in ci potremo incontrare per affrontare insieme tutte le tematiche del settore automotive e dei momenti difficili che sta attraversando. Raccogliere i vostri pareri sarà importante per noi anche per votare quella che sarà eletta Auto dell’Anno 2025.
Link copiato