Al Salone di Bruxelles arriverà la conta dei voti espressi dai giurati del premio Car of the Year. Sette proposte a esprimere il meglio dell'offerta sul mercato e molto variegata
07.01.2025 16:29
Chi succederà alla Renault Scenic e si fregerà del titolo Auto dell'anno 2025? Appuntamento fissato al 10 gennaio, quando dal Salone di Bruxelles - e con diretta streaming, dalle 11:00, sul sito di auto.it - scopriremo il modello preferito dalla giuria di 60 giornalisti europei, in rappresentanza di 23 Paesi europei.
Le 7 candidate finaliste sono state le protagoniste delle scorse settimane, con la possibilità di essere viste da vicino (e provate) a Milano, grazie all'evento organizzato da Auto. Modelli messi alla prova a Balocco, per testarne a fondo pregi e difetti.
Car of The Year 2025: le prove complete al Balocco
Alfa Romeo Junior, Citroen C3, Cupra Terramar, Dacia Duster, Hyundai Inster, Kia EV3, Renautl 5 E-Tech electric con la sua controparte sportiva Alpine 290, sono le sette finaliste di Auto dell'Anno 2025. Le abbiamo provate al Balocco, per scoprine pregi e difetti. Video a cura di Alberto Sabbatini
Guarda il videoA contendersi il più prestigioso premio, riconoscimento al miglior prodotto dell'industria dell'auto, saranno l'Alfa Romeo Junior, la Citroen C3, la Cupra Terramar, la Dacia Duster, la Hyundai Inster, la Kia EV3 e la Renault 5/Alpine A290.
Una varietà di modelli, per tipologia di carrozzeria e di motorizzazione rappresentate, che si concentra nella fascia cruciale del mercato per la realizzazione dei grandi volumi. Modelli che operano tra il segmento A e il segmento C.
Alfa Romeo Junior Veloce, la prova in pista
Con i suoi 280 cavalli, la Junior Veloce è la versione più performante della prima elettrica del Biscione. L'abbiamo portata in pista sul nostro circuito di Balocco per mettere alla prova il suo DNA da Alfa Romeo: esame superato per la piccola Junior
Guarda la galleryL'Alfa Romeo Junior ha riportato il marchio nel segmento B e lo ha fatto con un convincente suv molto personalizzato nel design. Ampia l'offerta di motorizzazioni, dalle versioni elettriche - 156 cavalli e Veloce 280 cavalli - alle termiche benzina mild hybrid; farà il proprio debutto al Salone di Bruxelles la Junior Q4 mhev, versione quattro ruote motrici - ottenuta con un secondo motorino elettrico a 48 volt, installato sull'asse posteriore -.
Si parte dai 29.900 euro per Junior mild hybrid 1.2 litri 136 cavalli.
Con l'arrivo della nuova C3 1.2 100 cavalli e della Hybrid di pari potenza, la gamma dell'utilitaria è completa. Le caratteristiche del progetto, motori a parte, sono le medesime tra e-C3 e C3 benzina. Proporzioni da crossover, interni con l'head up display al posto della strumentazione e la consueta attenzione Citroen al comfort: dai sedili alle sospensioni a smorzamento progressivo dei finecorsa idraulici
Guarda la galleryCitroën C3 è stato il primo modello ad arrivare in Europa su architettura Smart Car. Termica ed elettrica, rinnova l'offerta nel segmento B con un'auto molto spaziosa e dalle proporzioni rialzate da terra. Stile squadrato, originale e in controtedenza con la C3 del passato.
Prezzi a partire da 14.990 euro per C3 benzina 100 cavalli.
Sfoglia le pagine per continuare a leggere (1/3)
1 di 3
AvantiLink copiato