Auto dell'anno 2025, ci siamo: quale modello avrà la meglio?

Auto dell'anno 2025, ci siamo: quale modello avrà la meglio?

Al Salone di Bruxelles arriverà la conta dei voti espressi dai giurati del premio Car of the Year. Sette proposte a esprimere il meglio dell'offerta sul mercato e molto variegata

07.01.2025 16:29

Chi succederà alla Renault Scenic e si fregerà del titolo Auto dell'anno 2025? Appuntamento fissato al 10 gennaio, quando dal Salone di Bruxelles - e con diretta streaming, dalle 11:00, sul sito di auto.it - scopriremo il modello preferito dalla giuria di 60 giornalisti europei, in rappresentanza di 23 Paesi europei.

Le 7 candidate finaliste sono state le protagoniste delle scorse settimane, con la possibilità di essere viste da vicino (e provate) a Milano, grazie all'evento organizzato da Auto. Modelli messi alla prova a Balocco, per testarne a fondo pregi e difetti.

Car of The Year 2025: le prove complete al Balocco

Car of The Year 2025: le prove complete al Balocco

Alfa Romeo Junior, Citroen C3, Cupra Terramar, Dacia Duster, Hyundai Inster, Kia EV3, Renautl 5 E-Tech electric con la sua controparte sportiva Alpine 290, sono le sette finaliste di Auto dell'Anno 2025. Le abbiamo provate al Balocco, per scoprine pregi e difetti. Video a cura di Alberto Sabbatini

Guarda il video

A contendersi il più prestigioso premio, riconoscimento al miglior prodotto dell'industria dell'auto, saranno l'Alfa Romeo Junior, la Citroen C3, la Cupra Terramar, la Dacia Duster, la Hyundai Inster, la Kia EV3 e la Renault 5/Alpine A290. 

Una varietà di modelli, per tipologia di carrozzeria e di motorizzazione rappresentate, che si concentra nella fascia cruciale del mercato per la realizzazione dei grandi volumi. Modelli che operano tra il segmento A e il segmento C.

Alfa Romeo Junior

Alfa Romeo Junior Veloce, la prova in pista

Alfa Romeo Junior Veloce, la prova in pista

Con i suoi 280 cavalli, la Junior Veloce è la versione più performante della prima elettrica del Biscione. L'abbiamo portata in pista sul nostro circuito di Balocco per mettere alla prova il suo DNA da Alfa Romeo: esame superato per la piccola Junior

Guarda la gallery

L'Alfa Romeo Junior ha riportato il marchio nel segmento B e lo ha fatto con un convincente suv molto personalizzato nel design. Ampia l'offerta di motorizzazioni, dalle versioni elettriche - 156 cavalli e Veloce 280 cavalli - alle termiche benzina mild hybrid; farà il proprio debutto al Salone di Bruxelles la Junior Q4 mhev, versione quattro ruote motrici - ottenuta con un secondo motorino elettrico a 48 volt, installato sull'asse posteriore -.

Si parte dai 29.900 euro per Junior mild hybrid 1.2 litri 136 cavalli.

Citroën C3

Nuova Citroen C3 benzina

Nuova Citroen C3 benzina

Con l'arrivo della nuova C3 1.2 100 cavalli e della Hybrid di pari potenza, la gamma dell'utilitaria è completa. Le caratteristiche del progetto, motori a parte, sono le medesime tra e-C3 e C3 benzina. Proporzioni da crossover, interni con l'head up display al posto della strumentazione e la consueta attenzione Citroen al comfort: dai sedili alle sospensioni a smorzamento progressivo dei finecorsa idraulici

Guarda la gallery

Citroën C3 è stato il primo modello ad arrivare in Europa su architettura Smart Car. Termica ed elettrica, rinnova l'offerta nel segmento B con un'auto molto spaziosa e dalle proporzioni rialzate da terra. Stile squadrato, originale e in controtedenza con la C3 del passato.

Prezzi a partire da 14.990 euro per C3 benzina 100 cavalli.

Sfoglia le pagine per continuare a leggere (1/3)

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese