De Tomaso Pantera, all'asta la supercar "cult"

De Tomaso Pantera, all'asta la supercar "cult"

Design italiano e motore V8 Ford, sfida all'ultima offerta per una coupé del 1972

di Daniele Drago/Edipress

09.09.2023 ( Aggiornata il 09.09.2023 18:01 )

Una macchina cult, per certi versi. Design italiano, motore Ford, una supercar che ha trovato il proprio posto nella storia: De Tomaso Pantera. Trovarne una in condizioni perfette, oggi, non è semplicissimo. Car & Classic propone un esemplare del 1972 in un'asta in programma fino al 10 settembre. Al momento in cui scriviamo, l'ultima offerta è ferma a 50.000 euro.

De Tomaso Pantera, un V8 da asta

De Tomaso Pantera, un V8 da asta

Car & Classic propone un esemplare del 1972 della supercar "cult" italiana con design firmato Carrozzeria Ghia e motore Ford. Mantenuta benissimo nel corso degli anni, attualmente l'ultima offerta è di 50.000 euro

Guarda la gallery

Pantera all'asta: storia, esterni e interni

Originariamente destinata al mercato nordamericano, questa Pantera ha avuto soltanto tre proprietari, e ha trascorso ben 17 anni, tra il 1988 e il 2005, chiusa in un deposito. Dopo il periodo di "riposo", è stata rimessa in funzione per l'uso su strada dagli specialisti di Pantera Performance. Nel 2014, l'auto ha trascorso alcuni anni in Germania, prima di essere importata nella Repubblica Ceca nel 2017, dove si trova attualmente come parte di una collezione. Ha percorso poco più di 25mila km.
Gli esterni elegante e muscolosi, disegnati dalla Carrozzeria Ghia, sono verniciati in rosso, spiccano le ruote dallo stile vintage. Essendo stata riverniciata in passato (in origine era arancione), la vettura presenta una finitura patinata. I dettagli cromati conservano una grande lucentezza, senza segni di corrosione. L'abitacolo presenta un volante in pelle a tre razze, sedili in pelle e una moquette nera.

Motore originale dell'epoca

La parte più interessante è il motore V8, un Ford Cleveland da 5,8 litri originale dell'epoca, abbinato a un cambio manuale ZF. Il potente propulsore è stato sottoposto a numerosi interventi di manutenzione e revisione. Il sistema di raffreddamento è stato inoltre potenziato con un nuovo radiatore.

Ares Panther Evo, il ritorno della De Tomaso Pantera

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese