Fiat 130 Familiare di Gianni Agnelli, all'asta una rarità

Fiat 130 Familiare di Gianni Agnelli, all'asta una rarità
Solo tre esemplari realizzati per una variante di carrozzeria non prevista dalla Fiat. Vale diverse centinaia di migliaia di euro la 130 Familiare dell'Avvocato

14.04.2025 17:28

Pensata per essere berlina e coupé quando venne presentata nel 1969 al Salone di Ginevra, tre Fiat 130 possono vantare l’esclusivissima carrozzeria Familiare. Ecco, uno di quei tre esemplari, il più celebre e ricercato, verrà battuto all’asta il prossimo 24 aprile da RM Sotheby’s e il valore stimato è tra i 170 e 300 mila euro.

Si tratta della Fiat 130 Familiare dell’avvocato Gianni Agnelli, realizzata nel 1974 e rimata nella proprietà dell’Avvocato fino al 1985. Perlopiù guidata a St. Moritz, ma anche Corsica, tra gli avvistamenti di Agnelli al volante dell’auto.

Fiat 130 Familiare Agnelli

Fiat 130 Familiare Agnelli

Rarissima perché prodotta in soli 3 esemplari, tutti realizzati dalle Officine Introzzi di Como, la Fiat 130 Familiare appartenuta all'avvocato Agnelli ha un valore stimato tra 170 e 300 mila euro. Una trasformazione station wagon richiesta dall'Avvocato nel 1974, che guidò personalmente la 130 Familiare soprattutto quando nella residenza di St. Moritz. Motore V6 3.2 litri, alcuni dettagli la rendono unica rispetto alle due Familiare gemelle

Guarda la gallery

Cosa rende unica la Fiat 130 Familiare di Agnelli

Unica perché la carrozzeria Familiare venne disegnata dal Centro Stile Fiat su richiesta di Gianni Agnelli e realizzata materialmente nella conversione da berlina a station wagon dalle Officine Introzzi, carrozzeria di Como.

L’esemplare all’asta, numero di telaio 11444, è il più esclusivo e si caratterizza per la colorazione silver della carrozzeria - in comune con gli altri esemplari - e gli inserti in finto legno lungo le fiancate, insieme a un altro particolare unico: il portapacchi con cesto di vimini. Proseguendo con i dettagli distintivi, vi è la terza luce di stop installata nel bagagliaio, sul lato sinistro, perché fosse visibile dalla scorta al seguito dell’Avvocato, così da riconoscere l’auto nel traffico.

Motorizzata con un V6 benzina 3.2 litri, abbinato al cambio automatico 3 marce, la Fiat 130 Familiare prevedeva sospensioni posteriori a ruote indipendenti. Dal 1985 in poi, si contano, dai documenti forniti da RM Sotheby’s, altri tre proprietari. L’esemplare nelle immagini ha all’attivo 63.397 chilometri. Oltre alla 130 Familiare di Gianni Agnelli, gli altri due esemplari realizzati dalle Officine Introzzi andarono a Umberto Agnelli e a Guido Nicola, amico dell’Avvocato e restauratore d’arte.

Nota anche come Fiat 130 Villa d’Este, la Familiare ha partecipato all’omonimo Concorso d’Eleganza nel 2014, oltre a essere premiata nel 2022 al The Ice di St. Moritz con il riconoscimento Classic Driver Spirit.

Concorso di Villa d'Este 2025, BMW celebra la storia di Serie 3 e svela tre anteprime mondiali

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese