Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Alfa Romeo 75, all'asta l'esemplare V6 guidato da Jeremy Clarkson

La vettura del Biscione è stata protagonista di una puntata tributo al Marchio di Milano
Alfa Romeo 75, all'asta l'esemplare V6 guidato da Jeremy Clarkson
© Iconic Auctioneers

F.P.F.P.

11 lug 2025

Non è difficile trovare delle Alfa Romeo 75 ottimamente conservate a prezzi superiori i 50 mila euro, con la motorizzazione di punta del 3 litri V6 Quadrifoglio. Ecco, non è il caso della 75 V6 3 litri Veloce del 1989 che andrà all’asta il prossimo 24 agosto, al Silverstone Festival, battuta da Iconic Auctioneers.

Ha del potenziale l’auto, per quanti volessero lanciarsi in un impegnativo restauro. Ma alla base del valore stimato tra le 12 e 15 mila sterline (13.800-17.300 euro) c’è la particolarità dell’esemplare, protagonista nel 2008 dell’undicesima stagione di Top Gear, nella sfida tra auto italiane economiche.

 

 

La sfida tra auto italiane economiche

Fu la scelta di Jeremy Clarkson, un’Alfa Romeo 75 V6 a 1.000 sterline, eppure con la particolarità degli interni in pelle di serie. Discutibile la verniciatura verde sulla carrozzeria originale nera, quell’auto ebbe un successivo proprietario che la rilevò dopo il programma e vi ha speso 4.500 sterline per la manutenzione, dalla cinghia di distribuzione alla frizione, fino al ricondizionamento del cambio.

L’Alfa 75 in questione è una seconda serie, prodotta tra l’88 e il ’93, con il V6 3 litri nella variante da 188 cavalli, che assicurava i 220 orari di velocità massima e uno 0-100 orari in 7”3. Gli esemplari prodotti della 75 con il motore V6 3 litri Busso sono stati, complessivamente, oltre 6.700 nel ciclo vitale della 75 che totalizzò più di 375 mila auto vendute.

 

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Fiat 130 Familiare di Gianni Agnelli, all'asta una rarità

Solo tre esemplari realizzati per una variante di carrozzeria non prevista dalla Fiat. Vale diverse centinaia di migliaia di euro la 130 Familiare dell'Avvocato

Concorso Anantara, Roma ospita il meglio dell'italianità e dell'eleganza

Modelli iconici in una cornice unica saranno protagonisti dal 24 al 27 aprile, tra Ferrari, Maserati, Pagani e molti altri marchi che hanno scritto la storia dell'auto italiana
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi