Neopatentati: disagi o benefici alla guida di un'auto?

Neopatentati: disagi o benefici alla guida di un'auto?

Abbiamo analizzato le problematiche che riguardano i guidatori giovani e inesperti, dall'acquisto dell'auto adatta alle leggi che regolano le potenze delle vetture 

di Roberto Gurian

18.09.2020 11:56

UNA LEGGE SBAGLIATA

Le controindicazioni di un articolo penalizzante. Al di là delle inevitabili conseguenze economiche, la serie di limitazioni imposte ai neopatentati è profondamente sbagliata. Se uno degli obiettivi è propedeutico, con lo scopo di abituare i ragazzi alla guida, come abbiamo visto, si rischia di fallirlo se non ci si procura un mezzo in regola. Con il paradosso che poi, trascorsi 12 mesi e senza nessuna esperienza, il neopatentato può guidare vetture più potenti. È sbagliato anche il rapporto di 75 cv per tonnellata di peso, che discrimina in base a un parametro che permette comunque l'utilizzo di auto con discrete prestazioni, come si vede nella tabella.

Infine, e questo è davvero un problema, limitare per 3 anni la velocità massima in autostrada a 100 km/h espone i neopatentati ai non indifferenti pericoli della guida nelle corsie dove regnano veicoli pesanti con spazi di frenata ben superiori a quelli di qualunque automobile.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese