Le 10 Ferrari stradali più veloci di sempre a Fiorano

Le 10 Ferrari stradali più veloci di sempre a Fiorano

Il circuito di Fiorano compie 50 anni: ecco le 10 Ferrari da strada che sono state più veloci sullo storico tracciato del Cavallino Rampante

di Redazione

21.06.2022 ( Aggiornata il 21.06.2022 15:24 )

Era il 1972 quando Ferrari inaugurò, dopo sette mesi di lavori, la pista di Fiorano. Un circuito voluto espressamente dal Drake per poter sviluppare le proprie vetture da corsa nella maniera più efficace possibile. Nei quasi 3mila metri in cui si snoda il tracciato sono infatti riprodotti tutti i tipi di curve che è possibile incontrare nei circuiti di mezzo mondo. Da allora, sull'asfalto di Fiorano hanno corso le monoposto e i piloti più vincenti della storia della Scuderia, ma non solo. Oltre alle vetture da competizione, il tracciato emiliano è stato determinante anche per lo sviluppo dei modelli stradali del Cavallino Rampante.

In occasione dei 50 anni dall'inaugurazione, la Ferrari ha deciso di celebrare il circuito di Fiorano con una mostra dedicata e il lighting show messo in scena il 15 giugno che ottenuto la certificazione di Guinness World Records grazie all'utilizzo di da 172.000 luci e 1.039.280 punti Led. Una pista, quella di Fiorano, che non smette di essere al centro delle attività della Rossa, anche in un'epoca in cui la simulazione la fa da padrona.

Attualmente, il record assoluto del circuito appartiene alla Ferrari F2004, con un tempo di 0'55.99 ottenuto con Michael Schumacher al volante. Per quanto riguarda le vetture da gara a ruote coperte, invece, il primato è della Maserati MC12 Competizione, capace di ottenere un crono di 1'11.711 con Andrea Bertolini alla guida.
E le stradali? Ecco, a seguire, la top 10 delle supercar Ferrari più veloci di sempre sul circuito di Fiorano.

I 50 anni del circuito di Fiorano celebrati al Museo Ferrari

1 di 11

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese