10 consigli per evitare incidenti sulla neve

10 consigli per evitare incidenti sulla neve

Federcarrozzieri propone un pratico decalogo da applicare prima e durante il viaggio in condizioni stradali difficili

di Francesco Forni

14.02.2023 ( Aggiornata il 14.02.2023 09:25 )

Federcarrozzieri propone un decalogo semplice e pratico per evitare danni alla guida in caso di emergenza neve.

I 10 punti per una guida sicura sulla neve

  1. La conditio sine qua non: montare gomme invernaligonfiarle correttamente o portare catene da neve da montare all’occorrenza.
  2. La prevenzione: verificare le condizionidella propria autovettura prima di affrontare un viaggio sulla neve.
  3. Avere sempre a disposizione un kit per pulire l’auto dalla nevee prima di mettersi in marcia rimuovere quella che si è accumulata su tettuccio, cofano, parabrezza, specchietti e vetri laterali.
  4. Su strada: adottare uno stile di guida più lento, fluido e dolce, evitando movimenti bruschi sullo sterzo o sull’acceleratore.
  5. Le misure: mantenere unadistanza di sicurezza maggiore dall’auto che vi precede e ricordarsi che sulle strade innevate gli spazi d’arresto aumentano.
  6. Nervi saldi: in caso di frenata con bloccaggio delle gomme, non farsi prendere dal panico:  rilasciare il pedale del freno ripristinando l’aderenza per poi tornare a frenare lentamente.
  7. Tocco delicato: durante lepartenze in salita, dosare bene l’uso di acceleratore e frizione per evitare slittamenti.
  8. Usare il cambio: in discesa ricorrere al “freno motore”per rallentare e fermare la vettura, scalando in maniera anticipata e a bassa velocità la marcia.
  9. Non pestare: in caso di slittamento in discesa premere il freno è estremamente rischioso.In questi casi, mantenere la calma e senza premere i pedali ruotare il volante nella direzione dello slittamento in modo che la macchina cessi di girare.
  10. Solo fari diurni: usare i fendinebbia solo se realmente necessari,poiché la neve riflette le luci di questi fari creando fastidi a chi viene dalla parte apposta della carreggiata.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese