Federcarrozzieri propone un decalogosemplice e pratico per evitare danni alla guida in caso di emergenza neve.
I 10 punti per una guida sicura sulla neve
La conditio sine qua non: montare gomme invernalie gonfiarle correttamente o portare catene da neve da montare all’occorrenza.
La prevenzione: verificare le condizionidella propria autovettura prima di affrontare un viaggio sulla neve.
Avere sempre a disposizione un kit per pulire l’auto dalla nevee prima di mettersi in marcia rimuovere quella che si è accumulata su tettuccio, cofano, parabrezza, specchietti e vetri laterali.
Su strada: adottare uno stile di guida più lento, fluido e dolce, evitando movimenti bruschi sullo sterzo o sull’acceleratore.
Le misure: mantenere unadistanza di sicurezza maggiore dall’auto che vi precede e ricordarsi che sulle strade innevate gli spazi d’arresto aumentano.
Nervi saldi: in caso di frenata con bloccaggio delle gomme, non farsi prendere dal panico: rilasciare il pedale del freno ripristinando l’aderenza per poi tornare a frenare lentamente.
Tocco delicato: durante lepartenze in salita, dosare bene l’uso di acceleratore e frizione per evitare slittamenti.
Usare il cambio: in discesa ricorrere al “freno motore”per rallentare e fermare la vettura, scalando in maniera anticipata e a bassa velocità la marcia.
Non pestare: in caso di slittamento in discesa premere il freno è estremamente rischioso.In questi casi, mantenere la calma e senza premere i pedali ruotare il volante nella direzione dello slittamento in modo che la macchina cessi di girare.
Solo fari diurni: usare i fendinebbia solo se realmente necessari,poiché la neve riflette le luci di questi fari creando fastidi a chi viene dalla parte apposta della carreggiata.
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Commenti
Loading
Skoda per neopatentati 2026: razionalità, spazio e tecnologia
Dal cuore dell’Europa una gamma completa, oggi più accessibile anche per chi ha appena preso la patente: tutti i modelli della Casa boema
RM Sotheby’s, le auto più costose all'asta nel 2025
Oltre un miliardo di dollari complessivi per l’anno che ha riscritto la storia del collezionismo, tra record, capolavori da competizione e hypercar esclusive
Insieme per passione
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.