75 anni di Porsche, le cinque auto più importanti di Zuffenhausen

75 anni di Porsche, le cinque auto più importanti di Zuffenhausen

Dalla storica 356 Roadster al primo Suv Cayenne, passando per l'iconica 911: ecco le cinque auto più rilevanti della storia di Porsche

di Gianluca Guglielmotti

05.06.2023 15:19

959 (1986 - 1988)

La Porsche 959 è stata una celebre supercar degli anni '80 e un esempio dell'abilità tecnica di Porsche. Originariamente sviluppata per le gare di rally del Gruppo B, divenne rapidamente un'icona su strada. Al momento della sua introduzione, la 959 era l'auto di serie omologata per la circolazione stradale più veloce al mondo (314 km/h) ed è stata la prima vettura ad alte prestazioni a essere dotata di sofisticato sistema di trazione integrale, aprendo la strada a tutte le future auto sportive. Rivale diretta della celebre Ferrari F40 (che la batté con i suoi 326 km/h di punta) e prodotta in soli 292 esemplari, la 959 era dotata di un motore sei cilindri boxer a doppio turbocompressore da 2,85 litri, che produceva ben 450 cavalli, e dotazioni tecniche e tecnologiche all'avanguardia come sospensioni a controllo elettronico e sensori pressione pneumatici. In seguito, la versione S (Sport) fu alleggerita, dotata di sospensioni tradizionali e ulteriormente potenziata: ben 515 CV per 340 km/h e 0-100 in 3,6 secondi (contro i 3,8 della Comfort). Nel 1984, poi, Porsche decise di partecipare alla Parigi-Dakar, sviluppando una versione rialzata della 959 (pronta nel 1986), basata sulla S ma con potenza ridotta per contenere i consumi di carburante.

L'articolo continua nella prossima scheda

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese