Ralph Lauren, le auto più rare dello stilista americano

Ralph Lauren, le auto più rare dello stilista americano

Dalla Mercedes SSK del Conte Trossi alla Bugatti Type 57SC Atlantic: la collezione Ralph Lauren è seconda solo a quella del Sultano del Brunei

di Gianluca Guglielmotti

11.09.2023 ( Aggiornata il 11.09.2023 09:25 )

Ralph Lauren (nato Ralph Lifschitz a New York il 14 ottobre del 1939 da immigrati ebrei bielorussi) è uno dei personaggi più importanti nella storia della moda. Il successo dovuto allo stile iconico e inconfondibile ha permesso allo stilista americano di accumulare una fortuna ingente: con un patrimonio di quasi 7 miliardi di euro, Ralph Lauren è uno dei 200 uomini più ricchi al mondo e uno dei 110 d’America. Con un budget simile, non è stato certo difficile riuscire ad alimentare una delle sue più grandi passioni, quella per le automobili. La collezione dello stilista è, infatti, una delle più rilevanti di tutti i tempi, seconda solo a quella di Hassanal Bolkiah, il Sultano del Brunei: circa 100 vetture, la maggior parte rare e costosissime (Ferrari 250 GTO, Mercedes SSK “Conte Trossi”, Bugatti Type 57SC Atlantic, McLaren F1 LM, solo per citarne alcune), per un valore complessivo superiore ai 320 milioni di euro.  Scopriamo insieme le più esclusive in questa prima parte dell'ultima rubrica "Spettacolo & Motori".

Ralph Lauren, collezione da sogno

Si dice che la prima auto in assoluto acquistata da Ralph Lauren sia stata una Morgan, venduta per problemi economici e ricomprata in seguito al successo nel settore della moda. La prima vettura comprata nuova, invece, fu una Mercedes-Benz 280SE 3.5 Cabriolet del 1971. In seguito al successo, la collezione si è arricchita con pezzi incredibilmente rari e prestazionali. Sono un esempio le numerose Ferrari, sia moderne (come LaFerrari) che d’epoca: iniziamo proprio con quattro Rosse del Cavallino.

Le Ferrari: 250 Testa Rossa, SWB, GTO, LM

“Io non mi occupo di moda, ma di stile. C’è un’enorme differenza. I miei prodotti sono caratterizzati da eleganza senza tempo, non diventano mai datati. Per Ferrari il concetto è molto simile: i progetti, proprio come i miei, diventano dei classici, migliorando con l’età” - queste le parole dello stilista in merito alle vetture del Cavallino Rampante, forse le sue preferite di sempre. Tra le molte Ferrari presenti in collezione spiccano sicuramente le “250” nelle declinazioni Testa Rossa, SWB (a passo corto), GTO (una delle auto sportive più celebri e costose di tutti i tempi) e LM prodotte tra la fine degli anni ’50 e l’inizio dei ’60.

L’articolo continua nella prossima scheda

1 di 5

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese