Billie Eilish, le auto della cantante americana

Billie Eilish, le auto della cantante americana

La celebrità statunitense di "Bad Guy" possiede alcune vetture sportive ad alte prestazioni, dalla Dodge Challenger alla McLaren 600 LT

di Gianluca Guglielmotti

02.04.2024 15:01

Dodge Challenger

Il garage della cantante ha iniziato a popolarsi di veicoli particolari fin dai 17 anni, quando la sua casa discografica ha deciso di regalarle quella che, secondo alcune ricostruzioni, sarebbe stata la sua auto dei sogni fin da bambina. Parliamo della celebre Dodge Challenger, una delle sportive americane più iconiche di sempre. Tuttavia, non si tratta di una versione “comune”, ma della SRT. Questa ospita sotto al cofano un portentoso 6.4 V8 Hemi sovralimentato con compressore volumetrico, capace di sviluppare ben 492 cv e 644 Nm di coppia massima. Considerata una leggenda nel mondo delle Muscle Car americane, la SRT è famosa per le incredibili prestazioni, soprattutto in accelerazione: solo 4,5 secondi per passare da 0 a 100 km/h, fino ad una velocità massima di oltre 250 km/h. Ad oggi, è stata tolta dal commercio, in favore dei nuovi modelli 100% elettrici che sono appena stati presentati.

McLaren 600 LT

McLaren 600LT in pista

McLaren 600LT in pista

Peso a quota 1.247 kg, motore V8 biturbo da 3.8 litri n grado di raggiungere una potenza di 600 cv. Il marchio di Woking ha in serbo una Longtail emozionante: 0 a 100 km/h in 2,9 secondi, 0-200 km/h, completato in 8,2 secondi.

Guarda la gallery

Un altro pezzo da “novanta” nella collezione della cantante, passando però in casa McLaren. Curiosa la scelta di una delle supercar di Woking, solitamente ad appannaggio di collezionisti molto attenti alle prestazioni o facoltosi proprietari alla ricerca di una vettura di nicchia, poco commerciale e per “palati sopraffini”. McLaren è, infatti, una delle poche aziende del settore a proporre da ormai più di 10 anni una monoscocca in fibra di carbonio per le sue sportive da listino, pur offrendo un listino al pari di altri brand più noti come Ferrari e Lamborghini. Parlando del modello, la 600 LT è un’altra chicca della casa inglese, essendo di fatto la massima espressione della serie 540 e 570 S. LT è l’acronimo di “Long Tail”, una dicitura ormai storica del marchio, dedicato alle auto dall’indole maggiormente sportiva. Il suo 4.0 V8 biturbo sprigiona ben 600 cv e 620 Nm di coppia, tutto dedicato alle sole ruote posteriori attraverso un rapido cambio doppia frizione. Il peso è stato oggetto di una forte cura dimagrante, fermando l’ago della bilancia a soli 1.540 kg. Lo 0-100 km/h è concluso in soli 2.9 secondi, fino ad una velocità massima di 324 km/h.

L'articolo continua nella prossima scheda

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese