Eleganti e sempre capaci di attirare gli sguardi. Dalla Mazda MX-5 alla Ferrari 296 GTS: scopriamo i migliori modelli del 2024
25.04.2024 10:36
Se si pensa a un’auto raffinata ed elegante non si può non pensare a una cabriolet. Sinonimo di distinzione fin dall’avvento dell’auto, le vetture "a cielo aperto" hanno sempre conservato quel particolare fascino tipico di chi ha il privilegio di poter guidare con il vento tra i capelli. Ma la vettura decappotabile non è solamente uno strumento per mostrarsi agli altri, farsi semplicemente vedere. C’è chi, per tradizione, assimila da sempre la spider alla più pura esperienza di guida, restando a diretto contatto con il mondo esterno. E di questo concetto ha fatto letteralmente scuola l’automobilismo inglese, da sempre molto legato all’idea di Spider, Targa o Roadster. Tre denominazioni che, seppur possano sembrare sinonimi, indicano invece tipologie di carrozzerie o filosofie costruttive differenti. In questa sede ci limiteremo a proporvi cinque modelli tra i più interessanti in commercio, senza scendere nel dettaglio della distinzione. Anche perché, purtroppo, le auto "en plein air" continuano a diminuire e i costruttori sono sempre meno disposti ad investire su una tipologia sempre meno scelta dalla clientela, trattandosi - quasi sempre – di un semplice sfizio, come seconda o terza auto.
La nuova generazione della coupé giapponese mantiene lo status di auto pensata per esaltare il piacere di guida grazie all’introduzione di un’inedita modalità, di nuove caratteristiche di sicurezza e tecnologiche, di miglioramenti estetici e di nuovi colori per carrozzeria e capote. I motori sono l'1.5 Skyactiv G da 132 cv e il 2 litri Skyactiv G da 184 cv
Guarda la galleryApriamo la Top 5 con la roadster per eccellenza. Un mito intramontabile fin dal 1989, anno in cui la casa giapponese lanciò la celebre Miata, il primo esperimento di un fenomeno giunto poi fino ai giorni nostri attraverso quattro generazioni. Nel corso degli anni è cambiato il design, la tecnologia e alcuni piccoli accorgimenti, ma incredibilmente, la piccola Miata è giunta quasi inalterata fino ai giorni nostri, senza subire alcun tipo di influenza del mercato automotive. La Mazda MX-5 è sempre rimasta piccola, leggera, semplice, con motore aspirato, capote in tela (a eccezione della versione "targa" RF), con cambio manuale e rigorosamente a trazione posteriore. Non si è evoluta in una citycar, non in un crossover e nemmeno in un suv ibrido. Il nome MX-5 non si è “sporcato” in alcun modo, giungendo puro fino al 2024 con incredibili numeri di vendita, tanto da diventare la cabrio o sportiva dal miglior rapporto qualità prezzo ancora oggi in commercio. Due i motori attualmente disponibili, quattro cilindri 1.5 o 2.0 rispettivamente da 132 o 184 cv, con cambio manuale a sei marce e trazione posteriore, a partire da 32.400 euro.
L'articolo continua nella prossima scheda
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