Temi caldi
Dalla Christie del 1907 alla mastodontica Brutus del 2006, ecco le dieci vetture dalla maggiore cilindrata mai realizzate
Gianluca Guglielmotti
29 lug 2024
La Packard-Bentley, soprannominata "Mavis", è una vettura unica costruita da Chris Williams utilizzando un motore aeronautico Packard V-12 da 41,8 litri, originariamente usato nelle barche PT durante la Seconda Guerra Mondiale. Questo potente motore sviluppava ben 1.500 cv e 2.700 Nm di coppia. Basata su un telaio Bentley 8 litri del 1930, adattato per accogliere il massiccio motore, l’impressionante vettura è caratterizzata da 24 tubi di scarico a causa della particolare configurazione “twin port” del motore. Costruita per partecipare a eventi dedicati a potenza e velocità, "Mavis" ha debuttato al Cholmondeley Pageant of Power nel 2010, attirando l'attenzione per la sua straordinaria potenza e design innovativo.
Terminiamo con la vettura detentrice del record assoluto. Parliamo della Brutus, esemplare unico realizzato dal progettista Hermann Layher nel 2006. L’auto è spinta da un propulsore da ben 45.842 cc, abbinato a un cambio a tre velocità e in grado di raggiungere 750 cv di potenza massima, per 200 km/h di punta. Si tratta di un motore aeronautico V12 BMW VI, utilizzato in Germania tra Prima e Seconda guerra mondiale, trovato in una discarica da un dipendente dell'Auto-Technik Museum di Sinsheim, in Germania. La Brutus è stata realizzata come parte di un progetto del museo, unendo un motore storico a un telaio altrettanto storico: si tratta, infatti, di un telaio di un camion dei pompieri American LaFrance del 1907. La carrozzeria e gli altri componenti sono, invece, stati realizzati da appassionati e tecnici del museo di Sinsheim.
5 di 5
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90