Temi caldi
Quasi l’intera gamma (Sandero, Duster, Bigster, Jogger, Spring) può essere guidata da neopatentati, tra benzina, GPL, ibrido ed elettrico
Gianluca Guglielmotti
12 mar 2025
La Dacia Sandero è la berlina compatta più venduta in Europa grazie al suo eccellente rapporto qualità-prezzo. Lunga 4,09 metri, offre un bagagliaio da 410 litri, interni spaziosi e un design moderno. Disponibile con motori 1.0 SCe da 65 cv, 1.0 TCe da 90 cv e 1.0 ECO-G da 100 cv (bifuel benzina/GPL turbo), garantisce costi di gestione contenuti e consumi ridotti (fino a 5 l/100 km per le versioni benzina), oltre ad un’elevata autonomia da più di 1.100 km assicurata – nel caso della GPL – dal doppio serbatoio da 50 litri della benzina e da 40 litri per il gas liquido. Ma non si tratta più di un’auto di rinuncia, anzi. Con le ultime generazioni la dotazione tecnologica è stata notevolmente aumentata e ora comprende un touchscreen da 8 pollici, Android Auto e Apple CarPlay anche wireless, oltre a numerosi sistemi di sicurezza come la frenata automatica di emergenza e l’avviso di superamento della carreggiata. Migliorata, inoltre, la dinamica di guida e anche la precisione dello sterzo, criticato per l’eccessiva leggerezza nelle versioni precedenti. La dotazione opzionale comprende, poi, gruppi ottici Full-LED e cerchi in lega fino a 18”. Per chi è alla ricerca di un’auto ancor più versatile si può optare per la versione Stepway, con più centimetri da terra, posizione di guida rialzata e un design più robusto che strizza l’occhio al mondo dei Suv. Il prezzo parte da 13.850 euro per il 1.0 benzina da 65 cv aspirato, mentre al vertice della gamma può arrivare a sfiorare i 20.200 euro, rendendola una delle vetture più economiche e pratiche per i neopatentati.
L’articolo continua nella prossima scheda
Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail
Loading
Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.
Abbonati a partire da € 21,90