Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mercedes, i Suv guidabili da neopatentati nel 2025

Dopo le compatte, ecco le auto della Stella "a ruote alte" per chi ha appena preso la patente: ci sono anche proposte elettriche
Mercedes, i Suv guidabili da neopatentati nel 2025

Gianluca GuglielmottiGianluca Guglielmotti

11 giu 2025

Mercedes-Benz GLB (180 / 180 d)

Il Mercedes-Benz GLB è un Suv compatto ma caratterizzato da ampia abitabilità interna, ideale per chi ha necessità di più spazio senza rinunciare alla guida in un formato "contenuto". Introdotto nel 2019, il GLB si posiziona tra il GLA e il GLC nella gamma Suv della Stella, con una caratteristica distintiva importante: la disponibilità di una configurazione a sette posti e della trazione integrale. In Italia, questa vettura ha ottenuto particolare successo soprattutto nelle versioni diesel, con una media di 5.000-6.000 unità immatricolate all’anno. Un successo dovuto principalmente alla piattaforma condivisa con le altre citate. Sebbene, infatti, le dimensioni la collochino in un segmento superiore, grazie alle economie di scala del brand è possibile assicurare un vantaggio di prezzo non indifferente. La panca posteriore scorrevole, le sette sedute opzionali il grande bagagliaio la rendono l’auto da famiglia perfetta, ma adatta anche ai neopatentati. Le versioni GLB 180 e GLB 180 d sono equipaggiate con i consueti motori da 136 e 116 cv e, nonostante il peso complessivo più elevato, rispettano il rapporto potenza/tara richiesto dalla normativa per i neopatentati. La vettura si comporta bene in ambito urbano, grazie alla buona visibilità e ai numerosi sistemi di assistenza alla guida che agevolano le manovre e la sicurezza attiva. Il bagagliaio, con 560 litri in configurazione a 5 posti, è uno dei più capienti della categoria, mentre l’abitabilità interna è eccellente, specie per quanto riguarda lo spazio in altezza e per le gambe dei passeggeri posteriori. Gli interni riprendono in tutto e per tutto quelli previsti anche per i modelli già citati, con due schermi da 10,25 pollici da cui gestire ogni aspetto dell’auto. Prezzi a partire da 44.377 euro.

L'articolo continua nella prossima scheda

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi