Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

La Golf GTI Clubsport di ABT batte anche la S

Tuning elettronico per la sportiva, che supera di slancio i 300 cavalli e propone un assetto con sospensioni regolabili

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

25 ago 2016 (Aggiornato alle 11:17)

Una è nata per celebrare i 40 anni dalla prima GTI, l'altro festeggia nel 2016 i 120 anni di attività. Compleanni che si uniscono, Golf Clubsport e ABT, per sfornare un prodotto capace di andare oltre, portare l'asticella delle prestazioni al di là di quanto fatto dalla GTI Clubsport S. I 310 cavalli e 380 Nm della proposta più estrema della gamma GTI, realizzata in tiratura limitata a 400 esemplari, alleggerita di 30 kg rispetto alla GTI Clubsport, vengono battuti dall'elaborazione di ABT Sportsline.

Il motore 2.0 TFSI guadagna una centralina ad hoc, che affianca quella originale, così da offrire due diverse anime: di serie restano i 265 cavalli (290 in overboost) e 350 Nm, ricorrendo all'ECU ABT, invece, si vola a quota 340 cavalli e 430 Nm. L'aggravio di peso di 30 kg rispetto alla variante S resta, tuttavia, con i cavalli in più dovrebbero potersi eguagliare le prestazioni di 260 orari e 5"8 sullo zero-cento firmati dalla più veloce tutto-avanti al Nurburgring.

Quanti vorranno modificare l'aspetto della GTI Clubsport potranno ricorrere alle proposte ABT: una griglia con maglie strette, diverse plastiche dei gruppi ottici, minigonne modificate davanti alle ruote posteriori, inserto sul paraurti con alloggiamento per quattro terminali di scarico. Un impatto chiave sull'assetto lo avranno i cerchi alleggeriti, disponibili con tre diverse misure: 18, 19 e 20 pollici, nel disegno CR, DR, ER-C e FR. 

Altre modifiche proposte da ABT sono l'impianto frenante con dischi e pinze anteriori maggiorati, 370 millimetri di diametro e 35 di spessore, "morsi" da pinze a 6 pompanti. Proseguendo con l'affinamento dell'handling, tre alternative per quel che riguarda le sospensioni, completato da barre antirollio di diametro più generoso. Si potrà scegliere solo un set di molle irrigidito e capace di abbassare l'altezza da terra di 20 millimetri, oppure, optare per le sospensioni regolabili: molle e ammortizzatori specifici, con un range di riduzione dell'altezza da terra compreso tra 10 e 40 millimetri all'anteriore, 20 e 45 millimetri al posteriore. Per coloro che vorranno osare ulteriormente, non manca la proposta di un set capace di abbassare la vettura fino a 65 millimetri su entrambi gli assi. 

Golf GTI Clubsport, i prezzi

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mini by Ian Callum, stile senza pari per il progetto Wood & Pickett

Motore aspirato 1,3 litri da 110 cavalli ma, soprattutto, una rielttura del design che non tradisce il passato. Il prezzo del restomod è pari a una moderna sportiva

Audi RS5 2025? ABT anticipa i tempi con la S5 Avant

Il pacchetto del tuner tedesco include upgrade estetici e tecnici: look aggressivo, assetto ribassato e incremento di potenza e coppia
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi