ABT S3 Cabrio, cavalli da RS

Il 2 litri beneficia di una centralina riprogrammata e la linea di scarico sportiva. Variazioni minime sullo stile

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

Pubblicato il 7 aprile 2017, 16:49 (Aggiornato il 7 aprile 2017, 15:09)

Non sarà probabilmente la variante di carrozzeria alla quale pensano gli aficionados della sportività Audi in formato compatto, ma visto che Audi S3 Cabrio è tra i tasselli della gamma, ABT ha pensato bene di offrire una dose extra di adrenalina e un tocco stilistico in più. ABT S3 Cabrio è disponibile in due varianti, differenziate per quantità di cavalli, coppia e particolari sostituiti, e va ad affiancare la berlina tre volumi. Il riferimento è  costituito dall'elaborazione ABT Power S, grazie alla quale dal 2 litri TFSI si estraggono 400 cavalli e 500 Nm, un incremento di 90 cavalli e 100 Nm sul modello di serie. 

Il merito è della centralina supplementare e di una linea di scarico ottimizzata nei materiali impiegati per il catalizzatore. Quest'ultimo particolare vale ben 30 cavalli e 20 Nm, giacché l'elaborazione ABT Power, con la sola centralina elettronica rimappata, porta il propulsore a 370 cavalli e 480 Nm. Le prestazioni di riferimento, ottenute nello step da 400 cavalli, dicono di una velocità massima di 265 km/h e di un'accelerazione da zero a cento orari in 4"6, contro i 5"1 della Audi S3 Cabrio.

Audi RS3, la carica dei 400: primo contatto

Altri interventi strettamente legati alla meccanica coinvolgono le barre stabilizzatrici anteriori e posteriori, maggiorate nel diametro. Ampia possibilità di personalizzazione sul fronte estetico, a cominciare dalla serie di cerchi in lega - anche forgiati - nelle misure da 18 a 20 pollici. L'applicazione di griglie appena dietro i passaruota anteriori e delle targhette ABT completa la rivisitazione (minima) della carrozzeria. L'accesso a bordo è salutato, infine, dalla proiezione del logo del tuner sull'asfalto e lo stesso pulsante d'accensione, retroilluminato, riporta le tre lettere serigrafate. 

LA GAMMA AUDI E IL LISTINO PREZZI

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Singer, così nasce un restomod perfetto: la collaborazione con Red Bull

Le scocche cabriolet e Targa beneficiano dell'irrigidimento con parti in fibra di carbonio, sviluppate in ambiente virtuale da Red Bull Advanced Technologies

911 Reimagined by Singer DLS Turbo, un'altra perla di restomod con una soluzione unica

Per la prima volta Singer abbina il raffreddamento ad acqua e quello ad aria, sul progetto Sorcerer da 700 cavalli