Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Gemballa Avalanche 4.2 RS, in arrivo una 911 da Dakar

Il progetto del tuner tedesco nasce quale seguito della Gemballa Avalanche del 2017, elaborazione stradale di 911. Avalanche 4.2 RS è una tuttoterreno che abbina dettagli e potenze da supercar con capacità da fuoristrada 

Gemballa Avalanche 4.2 RS, in arrivo una 911 da Dakar

F.P.F.P.

13 mar 2020

Immagina una Porsche, immagina un suv specializzato per l’off-road. L’idea probabilmente ricorrente diventa Cayenne, elaborato a dovere. Ecco, immagina di trasformare la 911, capitolo 991, in un progetto rialzato da terra, con gomme tassellate, fedele a elementi di sportività assoluta, come alcuni dettagli aerodinamici.

Gemballa Avalanche 4.2 RS viaggia verso la produzione in piccola serie, una presentazione attesa nel 2020 e un'idea che da ritorna, a 3 anni di distanza: cambiano completamente le proporzioni di quella proposta, allora supercar con le gomme ben aggrappate all’asfalto.

Tra pista e Dakar

I tratti di Porsche 911 restano ben delineati, diversa è la tecnica delle sospensioni, la tipologia di gommatura – tra spalla alta e battistrada tassellato -, cambiano particolari come le prese d’aria sul tetto, l’ala posteriore biplano.

Si muove tra elementi da Dakar e altri da pista, come gli specchietti aerodinamici nei supportia L, oppure la presa Naca sul cofano anteriore. Non ha diffuso i dati legati alla scheda tecnica, Gemballa, così è un'esegesi della sigla provare a intuire cosa arriverà: il 4.2 impiegato anticipa un incremento della cilindrata del boxer 6 cilindri a 4.2 litri? Avalanche nel 2017 si presentò con un 3.8 litri turbo da 820 cavalli e 950 Nm di coppia.

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mini by Ian Callum, stile senza pari per il progetto Wood & Pickett

Motore aspirato 1,3 litri da 110 cavalli ma, soprattutto, una rielttura del design che non tradisce il passato. Il prezzo del restomod è pari a una moderna sportiva

Audi RS5 2025? ABT anticipa i tempi con la S5 Avant

Il pacchetto del tuner tedesco include upgrade estetici e tecnici: look aggressivo, assetto ribassato e incremento di potenza e coppia
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi