Gemballa Avalanche 4.2 RS, in arrivo una 911 da Dakar

Gemballa Avalanche 4.2 RS, in arrivo una 911 da Dakar

Il progetto del tuner tedesco nasce quale seguito della Gemballa Avalanche del 2017, elaborazione stradale di 911. Avalanche 4.2 RS è una tuttoterreno che abbina dettagli e potenze da supercar con capacità da fuoristrada 

di F.P.

13.03.2020 ( Aggiornata il 13.03.2020 17:55 )

Immagina una Porsche, immagina un suv specializzato per l’off-road. L’idea probabilmente ricorrente diventa Cayenne, elaborato a dovere. Ecco, immagina di trasformare la 911, capitolo 991, in un progetto rialzato da terra, con gomme tassellate, fedele a elementi di sportività assoluta, come alcuni dettagli aerodinamici.

Gemballa Avalanche 4.2 RS viaggia verso la produzione in piccola serie, una presentazione attesa nel 2020 e un'idea che da ritorna, a 3 anni di distanza: cambiano completamente le proporzioni di quella proposta, allora supercar con le gomme ben aggrappate all’asfalto.

Tra pista e Dakar

I tratti di Porsche 911 restano ben delineati, diversa è la tecnica delle sospensioni, la tipologia di gommatura – tra spalla alta e battistrada tassellato -, cambiano particolari come le prese d’aria sul tetto, l’ala posteriore biplano.

Si muove tra elementi da Dakar e altri da pista, come gli specchietti aerodinamici nei supportia L, oppure la presa Naca sul cofano anteriore. Non ha diffuso i dati legati alla scheda tecnica, Gemballa, così è un'esegesi della sigla provare a intuire cosa arriverà: il 4.2 impiegato anticipa un incremento della cilindrata del boxer 6 cilindri a 4.2 litri? Avalanche nel 2017 si presentò con un 3.8 litri turbo da 820 cavalli e 950 Nm di coppia.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese