Vicious Mustang, tuning feroce da 1 milione di dollari

Vicious Mustang, tuning feroce da 1 milione di dollari

Shawn Davis e il gruppo di Autotopia hanno trasformato completamente una vecchia Mustang del 1965. Tutto nuovo (tranne il telaio) e un V8 bi-turbo modificato che eroga fino a 1.003 CV

di Redazione

28.04.2020 ( Aggiornata il 28.04.2020 16:31 )

E chi l’avrebbe mai detto che da una vecchia Mustang del 1965 sarebbe poi nato un tuning estremo dal valore di 1 milione di dollari? Merito di Shawn Davis e del suo gruppo di Autotopia, con sede a Los Angeles. La muscle car (che si dice essere anche la Mustang più veloce al mondo) è stata spogliata delle sue vesti originali, fino a diventare l’attuale Vicious Mustang.

Vicious Mustang, 1000 CV per 1 milione di dollari FOTO

Vicious Mustang, 1000 CV per 1 milione di dollari FOTO

Il tuning estremo con base una vecchia Mustang del '65 è stato realizzato Shawn Davis e il gruppo di Autotopia. Interni rossi e un V8 bi-turbo modificato che eroga fino a 1.003 CV per la pony car più veloce e costosa di sempre

Guarda la gallery

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il nostro listino

Un lungo lavoro

Della Mustang del ’65 è rimasto solo il telaio. Tutto il resto ha subìto un’importante metamorfosi pensata, personalizzata e poi riprodotta nei minimi dettagli dal team di Autotopia. Si vocifera, addirittura, di oltre 10mila ore di lavoro. Un lungo lavoro che trova spiegazione nella carrozzeria, realizzata interamente a mano, e nell’impianto frenante e nelle sospensioni, nuovissimi. In Vicious Mustang niente è lasciato al caso. Ma cosa c’è sotto il cofano?

La potenza di 1000 CV

Arriva un’altra sorpresa: il motore V8 bi-turbo modificato (con l’aggiunta di un nuovo supercharger e due nuovi turbo twin) che adesso è in grado di erogare fino a 1.003 CV di potenza. Il nome Vicious, cioè feroce, non è affatto un caso: se messo a punto a dovere, il motore può produrre oltre 1.200 CV. Abbinata all'esclusivo propulsore, c’è una trasmissione sequenziale a sei marce (simile a quelle delle GT3 da corsa) aggiunta per consentire a chi guida cambi di marcia decisamente rapidi. E la velocità massima? Quella dichiarata è di 370 km/h.

Ford Mustang compie 56 anni FOTO

Ford Mustang compie 56 anni FOTO

Si conferma la sportiva più venduta del mondo con oltre 100.000 esemplari immatricolati in tutto il mondo

Guarda la gallery

Sfoglia il listino Ford: tutti i modelli sul mercato

Gli interni

Dopo tutte queste modifiche, il design interno sembra l’aspetto minore. E, invece, Shawn Davis e il suo team hanno saputo stupire anche in questo caso. L’abitacolo è minimale: via la radio, sì a sedili e volante da competizione. Il pezzo forte, però, sono i rivestimenti. Rossi e feroci come la Vicious.

Ford Mustang Cobra Jet, il dragster si fa elettrico

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese