Che Klassen non sia nuova di tuning lo sappiamo bene. L’azienda tedesca, però, ha una caratteristica ben precisa: far crescere le dimensioni delle auto su cui decide di lavorare. Uno degli ultimi modelli a cui si è interessata è il Range Rover Autobiography, allungato di oltre 1 metro (1.016 mm per la precisione) e che adesso ha tutta l’aria di essere un’auto privata per celebrità e cariche di stato.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il nostro listino

Le modifiche

Sul sito ufficiale di Klassen non sono stati rilasciati troppi dettagli sulle modifiche. Sembra che l’intervento non abbia toccato né il frontale né la parte posteriore, ma solo il corpo centrale con l’aggiunta di un terza porta. Il super SUV di lusso, che definire “reale” non è poi così sbagliato, è stato dotato anche di un tetto scorrevole di vetro (gli ospiti devono forse fare una comparsa durante qualche parata/sfilata?). Nessuna traccia, poi, dei loghi Range Rover: al loro posto troneggia la scritta Klassen e nella griglia anteriore ci sono quattro piccole luci rosse e blu. Tocco finale, le aste per le bandiere sui parafanghi. Il tuning è spinto da un motore 8 cilindri da 525 CV

L’interno

Crescendo di dimensioni, l’interno è stato decisamente modificato e personalizzato con tutti i comfort possibili (vista la probabile destinazione, cos’altro poteva accadere?). Al centro, una consolle con i comandi principali: aria condizionata, funzionalità dei sedili, scorrimento del tetto ecc… Non manca un sistema infotainment touchscreen che supporta anche Apple CarPlay. Nella parte centrale nuova, Klassen ha aggiunto due sedili pieghevoli. A regnare, come all’esterno, è naturalmente il nero.

Sicurezza

Il super SUV reale di Klassen è stato studiato per garantire la massima sicurezza: si parla di livello 7 per la protezione balistica. In parole povere? Gli ospiti sono protetti da proiettili di calibro 7,62 mm sparati da 10 metri di distanza. Gli pneumatici sono antiproiettile ma, se forati, possono percorrere altri 80 km a 80 km/h. Per una maggiore sicurezza, Klassen offre tra gli optionale il tetto panoramico in vetro blindato.

Il prezzo? Negli Usa il prezzo base del SUV è di oltre 130mila dollari (cioè oltre 115mila euro). Sul sito Klassen si legge “prezzo su richiesta”, ma tutto fa pensare che il costo possa lievitare proprio come è successo alle misure.

Mercedes G63 AMG 6x6 by Brabus in vendita per meno di 1 milione