Per Cupra Formentor (sul mercato italiano da ottobre 2020) è un bel momento. Il Suv sportivo spagnolo, infatti, è stato inserito nelle sette finaliste di Car of the Year, e sebbene abbia debuttato da poco c’è già chi ha deciso di rielaborarlo. L’azienda in questione è la tedesca JE Design che ha voluto modificare soprattutto l’assetto dell’auto, puntando ad accentuarne dinamismo e sportività.

Cerchi un'auto usata? Sfoglia il nostro listino

Le modifiche

Quali sono, quindi, le novità? JE Design col suo kit ha introdotto nuove sospensioni grazie alle quali il Suv è più basso di 50 mm. Spiccano in particolare i nuovi cerchi JE Design Twin Five Spoke da 8,5x20”, creati appositamente per la Cupra, su pneumatici di misura 245/35 R20. Si intravedono, inoltre, le pinze gialle e i dischi da 370 mm dell'impianto frenante Brembo. Non finisce qui, perché JE Design mette a disposizione anche un altro set di cerchi JE Design Luca da 8×20”. Si tratta di un piccolo “upgrade” per la Formentor, ma il tuner tedesco sembra sia già al lavoro su altri kit.

Aggiornamento sulle prestazioni?

Il 2.0 turbo benzina di serie, che eroga 310 CV e 400 Nm di coppia massima, non viene toccato, ma non è vietato pensare che potrebbe esserci un aumento di potenza. Perché? JE Design ha sviluppato anche un kit per Cupra Ateca (stessa motorizzazione della Formentor) in grado di farle raggiungere 360 CV. Ma per adesso non ci sono notizie specifiche in merito.

Cupra Formentor, nuova versione con il 1.5 turbo da 150 cavalli