Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Fiat 500 con V8 Ferrari by Lazzarini Design: piccola e terribile

Il prototipo si chiama 550 Italia e monta un otto cilindri di una Ferrari 458, depotenziato, che eroga 550 CV

18 mag 2021

Lazzarini Design è andato oltre i limiti, oltre le passioni sfrenate e i progetti fuori di testa dei tuner, montando su una Fiat 500 il motore V8 Ferrari. È possibile? A quanto pare sì. Eppure dell’iconica citycar, dopo il suo nuovo ingresso sul mercato nel 2007, ne sono state fatte veramente tante versioni. Ma questa è davvero la più eclatante e si chiama 550 Italia.

Fiat 500 Jolly by Ghia, all'asta un modello del 1959

Gli interventi

Ma che tipo di lavoro è stato fatto per dotare la vettura di un motore così potente e (almeno così pensavamo) fuori dalla sua portata? Il V8 Ferrari con cambio automatico a 7 rapporti, più nello specifico un otto cilindri di una Ferrari 458, è stato depotenziato (sono 20 CV in meno rispetto alla vettura di Maranello, quindi 550 CV) ed è posizionato nella parte posteriore, che occupa tutta. Non c’è spazio, infatti, né per i sedili né per il bagagliaio. Tutte caratteristiche che fanno della 550 Italia una terribile bestiolina da corsa.

Abbiamo detto del motore, ma per far spazio a tutta questa potenza, Lazzarini Design ha dovuto anche far fare un po' di muscoli alla 500: rispetto alla versione standard, abbiamo 350 mm in più in larghezza al posteriore e 250 mm in più all’anteriore. La carrozzeria è interamente in carbonio, per 850 kg totali di peso, e sono anche stati aggiunti un importante alettone posteriore, minigonne laterali sportive, paraurti maggiorati e freni in carboceramica.

Qualche dettaglio estetico. Si notano tre strisce sul cofano, quelle della bandiera italiana, che ritroviamo anche all’interno sui sedili. E il prezzo? La 550 Italia è un prototipo, ma c’è chi parla di 1.000 euro a CV, per un totale di 550mila euro.

Fiat Nuova 500 elettrica, van per le consegne in arrivo

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mini by Ian Callum, stile senza pari per il progetto Wood & Pickett

Motore aspirato 1,3 litri da 110 cavalli ma, soprattutto, una rielttura del design che non tradisce il passato. Il prezzo del restomod è pari a una moderna sportiva

Audi RS5 2025? ABT anticipa i tempi con la S5 Avant

Il pacchetto del tuner tedesco include upgrade estetici e tecnici: look aggressivo, assetto ribassato e incremento di potenza e coppia
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi