Jeep Renegade, ecco quella con il V8 della Dodge Charger

Jeep Renegade, ecco quella con il V8 della Dodge Charger

Un americano ha deciso di installare la meccanica di una Dodge Charger, incluso il V8 Hemi da 5,7 litri, in una Jeep Renegade

di Redazione

04.07.2022 ( Aggiornata il 04.07.2022 15:07 )

La Jeep Renegade è il modello più piccolo mai realizzato dalla iconica Casa americana specializzata in fuoristrada: lunga appena 4,24 metri, è spinta da motori a 3 o 4 cilindri, con cubature che in nessun caso superano gli 1,6 litri. Ma cosa succederebbe se si decidesse di installare un enorme motore V8, della gloriosa serie Hemi, sotto al cofano della piccola Jeep? Una domanda che si è posto, circa due anni fa, un uomo americano che ha deciso di impiantare il “cuore” di una Dodge Charger sotto la carrozzeria della Renegade. Un'impresa quasi giunta al termine, che sta dando vita a una delle Jeep più pazze di sempre.

Jeep Renegade V8

Jeep Renegade V8

Un uomo ha avviato l'ambizioso progetto di installare la meccanica di una Dodge Charger V8 Hemi in una Jeep Renegade: ecco le immagini dei lavori

Guarda la gallery

Jeep Renegade con il V8 Hemi

Protagonista di questa folle impresa è tale Mike Martin, che ha anche aperto anche un canale YouTube per postare gli aggiornamenti del proprio lavoro cominciato nel 2020. Due le auto utilizzate per lo swap: una “tranquilla” Jeep Renegade del 2015 di colore nero e una Dodge Charger, nera anche lei, equipaggiata con l'8 cilindri Hemi in versione da 5,7 litri e oltre 370 cavalli di potenza. La Dodge era stata coinvolta in un incidente che ha distrutto la parte posteriore della vettura, ma la meccanica è rimasta intatta e quindi riutilizzabile per essere trasferita sulla Jeep.

Nelle prime fasi del progetto, entrambe le auto sono state quasi completamente smontate: oltre al motore, infatti, anche la trasmissione della Charger è stata spostata sulla Renegade, che abbandona così il 4x4 originario in favore della trazione posteriore. Naturalmente, a causa della lunghezza molto ridotta della Jeep rispetto alla Dodge, è stato necessario accorciare la trasmissione e modificare in maniera sostanziale l'intera parte inferiore del Suv per far adattare tutte le componenti. Ulteriori modifiche hanno riguardato lo schema sospensivo della Renegade, completamente rivisto per gestire l'elevatissima potenza, anche con l'adozione di vistose carreggiate allargate.

A circa due anni dall'avvio dei lavori, la super Renegade è ormai quasi ultimata. Anche se, come spiegato dallo stesso Martina nell'ultimo dei suoi video, sarà ancora necessario del tempo per mettere a punto tutte le componenti, alla ricerca di un equilibrio certamente non facile da trovare. Una volta ultimate le modifiche e le messe a punto, per la Renegade V8 sarà finalmente il momento di ruggire sulle strade.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese