Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Mazda RX-7 o Ferrari F40? La trasformazione è incredibile

Un esemplare della sportiva nipponica, modificato per somigliare alla supercar italiana, è in vendita in Giappone

22 set 2022

Possedere una Ferrari è un sogno alla portata di pochi, soprattutto se il modello che si desidera più di ogni altro è una F40. L'iconica supercar di Maranello, infatti, oggi vanta un valore che spesso supera i due milioni di euro. C'è però chi ha trovato una soluzione per mettersi in garage una F40 – o almeno qualcosa di simile – a un costo molto inferiore. È successo in Giappone, dove una Mazda RX-7 è stata trasformara nella supersportiva anni '80 del Cavallino Rampante. Il risultato, nonostante l'impegno profuso, è molto distante dall'originale. Ma la Mazda-Ferrari, ora in vendita su un sito di vetture di seconda mano, è disponibile a un prezzo decisamente più ridotto rispetto a quello della vera F40.

Look da Ferrari, meccanica Mazda

Sebbene non sia paragonabile, a livello di prestazioni e di valore, alla Ferrari F40, la Mazda RX-7 rappresenta una vettura molto ricercata e apprezzata dagli estimatori delle vetture sportive giapponesi, e hanno quotazioni che spesso superano i 50mila euro. A essere stato sfruttato come base per la Mazda-Ferrari è un esemplare del 1989 e appartenente alla seconda serie. La carrozzeria della RX-7 è stata in gran parte smantellata, e sostituita con nuovi elementi che riprendono il design della F40, così come anche la fanaleria anteriore e posteriore è stata cambiata.

Non manca neppure l'inconfondibile alettone della Ferrari, così come la copertura del cofano posteriore con le feritoie per aerare il motore (che però su questa vettura è posizionato anteriormente). Anche l'abitacolo è stato modificato per somigliare il più possibile a quello della sportiva di Maranello, con tanto di volante sportivo OMP decorato con il logo del Cavallino Rampante.

L'auto, che ha percorso poco più di 67mila chilometri e contraddistinta dalla colorazione nera di carrozzeria e interni, è stata messa in vendita in Giappone su un sito di automobili usate. Il prezzo è ovviamente molto più basso rispetto a quello della Ferrari F40, ma è concorrenziale anche se si considerano le quotazioni degli esemplari più ben tenuti della Mazda RX-7. La somma richiesta per questa vettura davvero unica è infatti di 2.983.000 yen, ovvero meno di 21mila euro.

Che botto per LaFerrari da 3,5 milioni: si schianta contro gli scooter VIDEO

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mini by Ian Callum, stile senza pari per il progetto Wood & Pickett

Motore aspirato 1,3 litri da 110 cavalli ma, soprattutto, una rielttura del design che non tradisce il passato. Il prezzo del restomod è pari a una moderna sportiva

Audi RS5 2025? ABT anticipa i tempi con la S5 Avant

Il pacchetto del tuner tedesco include upgrade estetici e tecnici: look aggressivo, assetto ribassato e incremento di potenza e coppia
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi