Suzuki Jimny Golden Queen, "trasgressione integrale"

Suzuki Jimny Golden Queen, "trasgressione integrale"

Il celebre fuoristrada della Casa di Hamamatsu è stato sottoposto alle cure dell'officina emiliana, che l'ha trasformato in un esclusivo pick-up one-off

di Redazione

14.12.2022 ( Aggiornata il 14.12.2022 16:28 )

Un pezzo unico, destinato a un solo fortunato possessore. Suzuki Jimny, tra i più apprezzati fuoristrada al mondo, è stato sottoposto a una serie di modifiche da parte dell'azienda italiana Z.Mode, con sede nella provincia di Reggio Emilia, trasformandolo in un pick-up turbo. O meglio, una versione one-off della generazione NEXT realizzata da Z.Mode.

Suzuki Jimny Golden Queen, da fuoristrada a pick-up dorato

Suzuki Jimny Golden Queen, da fuoristrada a pick-up dorato

Il tuner emiliano Z.Mode presenta una versione one-off esclusiva della sua generazione NEXT. È dotata di un rivestimento personalizzato antigraffio, di adesivi mimetici, strisce e cerchi in lega dorati. L'abitacolo è stato rivestito in pelle e Alcantara, con i disegni di una corona dorata sui poggiatesta e una piccola action figure della Regina montata sul cruscotto. Sotto il cofano, il motore da 1,5 litri ha ricevuto un kit turbo che comprende una turbina Garrett T25, collettori, iniettori e intercooler. Il risultato è che ora eroga 170 cv e 270 Nm di coppia, trasmessi alle quattro ruote attraverso il cambio manuale a cinque rapporti

Guarda la gallery

La base è la gamma Jimny NEXT: caratteristiche

L'ispirazione per il progetto è venuta dal Suzuki Samurai. A differenza della maggior parte dei pick-up, la gamma Jimny Next non ha uno sbalzo posteriore allungato, il che significa che è compatto come un Suv. Le connotazioni fuoristradali del modello sono ulteriormente migliorate grazie a una sospensione che aggiunge 75 mm di altezza da terra, con altri 25 mm aggiunti dai pneumatici più grandi. Gli aggiornamenti incentrati sull'off-road includono protezioni per il differenziale, nuovi alberi e una barra antirollio removibile. Visivamente, il Jimny Next conserva la carrozzeria originale, a eccezione della parte posteriore del tetto, che è stata tagliata. Il pianale posteriore è realizzato con un composto plastico resistente agli urti e ai raggi UV. Per aumentare la rigidità, Z.Mode ha aggiunto un roll bar strutturale interno dietro i sedili, collegandolo alla paratia posteriore, al pavimento e al telaio. Il pick-up può essere ulteriormente personalizzato con snorkel, verricello, parafanghi, barre a LED, adesivi, rete per il cofano e una selezione di cerchi da 15" in acciaio o in lega.

"Golden Queen", pick-up dorato

Soprannominato "Golden Queen", questo esemplare unico è stato creato in memoria di Giuseppe Quintavalli, fondatore di Z.Mode recentemente scomparso. È dotata di un rivestimento personalizzato antigraffio, di adesivi mimetici sulla parte inferiore e sul tetto, strisce e cerchi in lega dorati. Nel frontale, il tuner ha optato per la griglia Suzuki opzionale senza fessure, motivo simile a quello della presa d'aria del paraurti. L'abitacolo è stato rivestito in pelle e Alcantara, con i disegni di una corona d'oro sui poggiatesta, una placca in alluminio e una piccola action figure della Regina montata sul cruscotto. La stessa Z.Mode la definisce "trasgressione integrale".

Motore turbo da 170 cv e 270 Nm di coppia

Sotto il cofano, il motore da 1,5 litri ha ricevuto un kit turbo che comprende una turbina Garrett T25, collettori, iniettori e intercooler. Il risultato è che ora eroga 170 cv e 270 Nm di coppia, trasmessi alle quattro ruote attraverso il cambio manuale a cinque rapporti. L'aumento di potenza rispetto al modello di serie è di 63 cv e 132 Nm. Inoltre, la coppia quasi raddoppiata è disponibile a regimi molto bassi, il che la rende ideale per l'utilizzo in fuoristrada.

Suzuki Jimny 2023, tornerà 5 porte e ibrido

La "Golden Queen" è attualmente esposta al Salone vicentino Mondomotori. Z.Mode non accetta ordini per questa edizione speciale. Tuttavia, se volete diventare proprietari di un modello Jimny NEXT o aggiornare il vostro Jimny, potete visitare il sito ufficiale dell'azienda. Per chi si chiede il prezzo del pick-up, un esemplare completo di Suzuki Jimny Next costa 62.222 euro.

Suzuki Jimny con assali a portale, il tuning delta4x4

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese