Tesla, la Model Y della polizia è pronta a prendere servizio

Tesla, la Model Y della polizia è pronta a prendere servizio

Realizzata dal preparatore Unplugged Performance, le autorità della città di South Pasadena ne ha già ordinate 20

di Redazione

05.08.2023 ( Aggiornata il 05.08.2023 12:31 )

Unplugged Performance è uno dei tuner più noti nel campo delle auto elettriche a elevate prestazioni. L'ultimo lavoro dell'azienda con sede a Hawthorne, in California, è però tornata utile alle forze di polizia. Unplugged Performance ha infatti creato una nuova divisione flotte chiamata UPfit e il suo primo prodotto è una Tesla Model Y per la polizia, pronta a prendere servizio.

Tesla Model Y svetta in Europa, le vendite delle EV superano le Diesel

La vettura ha fatto il suo debutto mondiale lo scorso weekend al più grande raduno Tesla del mondo, il Tesla Takeover. E la divisione UPfit ha già ricevuto un ordine per 20 Model Y dalla città di South Pasadena, la prima negli Stati Uniti a sostituire l'intera flotta di polizia con veicoli elettrici.

Una Model Y per combattere il crimine

Il tuner afferma che la sua auto della polizia costa 91.990 dollari (pari a circa 85mila euro), ovvero 50.490 dollari per il modello di serie più 41.500 dollari per le modifiche. A seconda delle esigenze, l'UPfit può equipaggiare l'auto con diversi accessori. Questi includono equipaggiamenti specifici per la polizia, come coprisedili e materiali ad alta resistenza, sedili sagomati, divisori per gli individui arrestati, celle di contenimento e/o sicurezza per i cani, rastrelliere per armi da fuoco e attrezzature, sistemi GPS e radio, e anche computer.
L'elenco degli accessori comprende anche roll-bar e protezioni per le griglie, pedane, un pacchetto Pursuit composto da sistemi di frenata e sospensioni ad alte prestazioni, illuminazione ambientale personalizzata, sirene, trombe d'aria e sistemi di amplificazione, pacchetti off-road e clima invernale, compressori d'aria e utensili elettrici, sistemi di stoccaggio del carico e altro ancora. Sono disponibili anche pacchetti di blindatura.

Auto Speed Date: Tesla, 20 anni tra record di vendite e grandi sfide

Ma perché la polizia ha scelto Tesla per testare questo tipo di auto, e perché proprio Unplugged Performance? Innanzitutto, quest'ultima vanta 10 anni di esperienza nella modifica delle Tesla, essendone preparatore ufficiale. Inoltre, l'officina californiana sostiene come la Casa statunitense sia ormai leader indiscussa nella produzione di veicoli elettrici, il che la rende la scelta più sicura e affidabile.

Auto della polizia, le 10 più veloci ed esclusive al mondo

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese