RUF Tribute, tanti auguri 911 raffreddata ad aria

RUF Tribute, tanti auguri 911 raffreddata ad aria© RUF via Instagram

Il restomod dello specialista tedesco rende omaggio alla più pura tra le 911, con motore boxer raffreddato ad aria. Numerosi i tocchi della modernità, dal telaio alle sospensioni

23.08.2023 ( Aggiornata il 23.08.2023 17:28 )

Un salto a Monterey (qui trovi tutte le novità della kermesse californiana), per rendere tributo al mito, alla 911 più pura perché pensata con il motore boxer raffreddato ad aria. È il viaggio che ha intrapreso RUF, presentando (tra le altre novità), una RUF Tribute esaltante a dir poco. 

Intorno al telaio monoscocca in carbonio, lo stesso della CTR, spazio al motore boxer 6 cilindri twin turbo da 3.6 litri. Rigorosamente raffreddato ad aria.

Ruf Tribute, il restomod della 911 boxer

Ruf Tribute, il restomod della 911 boxer

Alla Car Week di Monterey, Ruf presenta la Tribute: un restomod di 911 con motore boxer raffreddato ad aria. Il telaio è in carbonio, le sospensioni raffinatissime e ispirate alle corse. Poi c'è il motore, da 550 cavalli e carter secco

Guarda la gallery

Il motore è il cuore della Tribute

Il restomod dello specialista tedesco è un riuscito mix di eleganza e tocchi della modernità. Non manca l'applicazione all'interno della fibra di carbonio, accoppiata al tema analogico della strumentazione, al rivestimento in pelle della plancia e ai (pochi) comandi che affiancano il volante e il cambio. Proseguendo con la tecnica, le sospensioni sono a doppi bracci oscillanti e vedono il posizionamento degli ammortizzatori orizzontale, per un accentramento delle masse.

RUF Tribute nasce per celebrare i 60 anni della Porsche 911, un omaggio che arriva dal più noto e storico preparatore di novecentoundici. Un tributo che affianca le idee partorite dalla casa madre per l'anniversario della sua sportiva più celebre.

Al posteriore, così, finisce un boxer dotato della testa a 3 valvole per cilindro e quattro alberi a camme, una lavorazione curata da RUF. Il monoblocco è dotato di lubrificazione a carter secco, fasatura e alzata delle valvole variabile. Una cura tecnica che permette di esprimere 550 cavalli, su una massa di circa 1.300 kg, sebbene non sia un valore ufficiale, certificato dalla scheda tecnica.

La Porsche 911 elettrica esiste e ha il motore Tesla

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese