Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

RUF Tribute, tanti auguri 911 raffreddata ad aria

Il restomod dello specialista tedesco rende omaggio alla più pura tra le 911, con motore boxer raffreddato ad aria. Numerosi i tocchi della modernità, dal telaio alle sospensioni

Fabiano PolimeniFabiano Polimeni

23 ago 2023

Un salto a Monterey (qui trovi tutte le novità della kermesse californiana), per rendere tributo al mito, alla 911 più pura perché pensata con il motore boxer raffreddato ad aria. È il viaggio che ha intrapreso RUF, presentando (tra le altre novità), una RUF Tribute esaltante a dir poco. 

Intorno al telaio monoscocca in carbonio, lo stesso della CTR, spazio al motore boxer 6 cilindri twin turbo da 3.6 litri. Rigorosamente raffreddato ad aria.

Il motore è il cuore della Tribute

Il restomod dello specialista tedesco è un riuscito mix di eleganza e tocchi della modernità. Non manca l'applicazione all'interno della fibra di carbonio, accoppiata al tema analogico della strumentazione, al rivestimento in pelle della plancia e ai (pochi) comandi che affiancano il volante e il cambio. Proseguendo con la tecnica, le sospensioni sono a doppi bracci oscillanti e vedono il posizionamento degli ammortizzatori orizzontale, per un accentramento delle masse.

RUF Tribute nasce per celebrare i 60 anni della Porsche 911, un omaggio che arriva dal più noto e storico preparatore di novecentoundici. Un tributo che affianca le idee partorite dalla casa madre per l'anniversario della sua sportiva più celebre.

Al posteriore, così, finisce un boxer dotato della testa a 3 valvole per cilindro e quattro alberi a camme, una lavorazione curata da RUF. Il monoblocco è dotato di lubrificazione a carter secco, fasatura e alzata delle valvole variabile. Una cura tecnica che permette di esprimere 550 cavalli, su una massa di circa 1.300 kg, sebbene non sia un valore ufficiale, certificato dalla scheda tecnica.

La Porsche 911 elettrica esiste e ha il motore Tesla

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Mini by Ian Callum, stile senza pari per il progetto Wood & Pickett

Motore aspirato 1,3 litri da 110 cavalli ma, soprattutto, una rielttura del design che non tradisce il passato. Il prezzo del restomod è pari a una moderna sportiva

Audi RS5 2025? ABT anticipa i tempi con la S5 Avant

Il pacchetto del tuner tedesco include upgrade estetici e tecnici: look aggressivo, assetto ribassato e incremento di potenza e coppia
Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi