BMW Z8: la sua storia

BMW Z8: la sua storia

Roadster dei primi anni Duemila, debuttò al cinema, guidata da James Bond nel film "Il mondo non basta", e duellò sul mercato delle spider con la serie SL di Mercedes

di Redazione

06.05.2020 ( Aggiornata il 06.05.2020 12:11 )

Non puoi essere uno dei brand automobolistici più importanti al mondo e non avere nella tua gamma una roadster come si deve. Più o meno, è questo che avranno pensato a Monaco di Baviera alla fine degli anni Novanta. Dopo berline e coupé, in casa BMW si pensa a una macchina sportiva in grado di soddisfare le esigenze di divertimento alla guida dei suoi clienti: una spider 2 posti secchi che riesca a lottare sul mercato con la serie SL di Mercedes.

Nel nostro listino auto usate, tante occasioni da non perdere a portata di click!

Per vincere il derby tedesco, Chris Bangle, allora numero 1 dello stile BMW, assegna il compito a Henrik Fisker. Il progettista danese non ha ancora ideato nessun modello famoso, Bangle scommette su di lui e fa bene, visto che dal successo del nuovo progetto in poi, Fisker metterà la sua firma su auto storiche come Aston Martin DB9 e V8 Vantage. Per realizzare la roadster, i piani alti BMW chiedono a Fisker due parametri: il ricorso allo stile del passato e l'utilizzo del V8 di derivazione sportiva. Il danese obbedisce in pieno, perché il concept presentato al Salone di Tokyo 1997 conquista già pubblico e critica.

BMW Z8 FOTO

BMW Z8 FOTO

Aerodinamica e dalle prestazioni sportive, la roadster bavarese debuttò al cinema al fianco di 007 nel film "Il mondo non basta" e divenne rivale di mercato della Mercedes SL. Prodotta dal 2000 al 2003, vennero realizzate oltre 5700 unità

Guarda la gallery

DEBUTTO CON L'AGENTE 007

Ha ancora il nome provvisorio di Z07, cambierà presto in Z8 (la lettera utilizzata per siglare le roadster in casa BMW). L'auto è un omaggio agli stilemi del passato, l'ispirazione retrò è presente sia fuori, con la carenatura sul cofano posteriore proprio dietro al guidatore in stile barchetta, che dentro, con il volante vintage e il contachilometri al centro della plancia. La Z8 ha però il privilegio di debuttare semi-ufficialmente al cinema, da attrice protagonista, insieme a Pierce Brosnan nel film di 007 "Il mondo non basta". Certo, i gadget che sono in dotazione all'agente segreto di Sua Maestà non vengono offerti al pubblico reale, e nella pellicola la vettura fa una brutta fine (vedere il video qui sotto per credere), ma la strada del successo è tracciata.

STILE E PRESTAZIONI

BMW Z8, che nel 2000 entra ufficialmente in produzione, è costruita sulla stessa meccanica della berlina contemporanea M5 E39. Rigidissima grazie al telaio in alluminio, da buona spider sportiva la forma è chiaramente affusolata e aerodinamica. Un tributo alla BMW 507, la roadster di punta del Marchio negli anni '50, appartenuta anche a Elvis Presley, è dato dalla coppia di sfoghi d'aria nei parafanghi anteriori. La vettura, che nonostante a un'occhiata veloce possa sembrare compatta ma è in realtà lunga 4,4 mt, al momento dell'uscita è anche l'unica auto di serie mai prodotta ad avere fanali e indicatori di posizione al neon.

Nuova BMW Serie 4 Coupé, boost 48 volt su M440i

Capitolo prestazioni: abbastanza elevate da far divertire il cliente. Il V8 5 litri eroga 400 cavalli, abbinato a un cambio manuale a sei marce, utili ad accelerare da 0 a 100 km/h in 4,7 secondi. La velocità è tuttavia limitata elettronicamente a 250 orari. Da Monaco puntano a battere la concorrenza della Mercedes SL anche su altri fattori. Innazitutto il prezzo, di circa 5mila euro inferiore. E poi il modo in cui il prodotto viene venduto. Perché a tutti coloro che acquistano la roadster, BMW consegna in omaggio un'elegante valigia contenente modellini-campione per le colorazioni disponibili e anche un libro che spiega nel dettaglio nascita e sviluppo della macchina.

Nuova BMW iX3, sfugge sul web la prima immagine del SUV elettrico

Nel 2003, a produzione terminata, BMW Z8 fa registrare oltre 5.700 unità prodotte. Numeri più che positivi, per una spider che, per certi versi, ha fatto sentire un po' tutti James Bond.

La gamma BMW: il nostro listino completo!

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese