Fiat 500 Club, il raduno 2021 diventa globale

Fiat 500 Club, il raduno 2021 diventa globale

L'edizione 2021 del raduno organizzato dal Fiat 500 Club italiano diventa diffuso e globale, con eventi in tutto il mondo dall'Italia al Giappone, al Sudafrica

di Lorenzo Lucidi

19.05.2021 ( Aggiornata il 19.05.2021 15:42 )

La passione per la Fiat 500 non conosce confini geografici, né temporali. Da ben 38 anni infatti viene organizzato a Garlenda il “Meeting internazionale Fiat 500”, che vede protagonisti un migliaio di equipaggi provenienti da tutta Europa. Organizzato dal Fiat 500 Club italiano, il raduno conta un sempre maggior numero di adesioni, con un crescente interesse di partecipanti stranieri. Quest'anno, a causa delle norme sanitarie, il meeting non potrà avvenire secondo il solito format, ma la direzione del Club ha deciso di non rinunciare al raduno, e anzi rilanciarlo: in questo 2021 il l'incontro diverrà mondiale e diffuso, con una serie di eventi che avranno luogo contemporaneamente ai quattro angoli del mondo, dal Giappone all'Australia, dall'Olanda al Sudafrica. L'appuntamento è nei giorni dal 2 al 4 luglio.

Fiat 500 Club, ecco quelle più strane viste ai raduni

Fiat 500 Club, ecco quelle più strane viste ai raduni

Dal 2 al 4 luglio 2021 avrà luogo il raduno mondiale diffuso organizzato dal Fiat 500 Club Italia. Ecco gli esemplari più strani che hanno partecipato alle edizioni passate

Guarda la gallery

Fiat 500, passione unica

Sebbene sia famosa soprattutto per aver motorizzato l'Italia durante gli anni del boom, la Fiat 500 ha avuto numerose storie di successo anche oltre i confini nazionali. In Europa e nel mondo la piccola torinese ha percorso infinite strade, alimentando la passione di migliaia di persone in tutto il pianeta. Tanto che, quando il Fiat 500 Club Italia ha organizzato un raduno diffuso a livello mondiale, la risposta è stata positiva da parte di proprietari e organizzazioni di tutto il pianeta.

A causa delle limitazioni imposte dai protocolli sanitari per limitare il Covid-19, si è reso impossibile organizzare il tradizionale “Meeting internazionale” che ha luogo nella cittadina ligure di Garlenda ormai da ben 38 anni. Una limitazione che non ha scoraggiato gli organizzatori, che hanno invece colto l'occasione per creare un evento ancora più ampio. L'edizione 2021 del meeting sarà diffusa, con vari eventi in sedi diverse, e coinvolgerà proprietari e appassionati della Fiat 500 classica da ogni parte del mondo.

Fiat 500 LEGO Creator Expert, icona a mattoncini

Un raduno globale

Sebbene manchi ancora molto del lavoro organizzativo per preparare un evento così ampio, i vertici del Fiat 500 Club italiano hanno già fatto sapere che hanno aderito all'iniziativa ben 21 club stranieri. Che organizzeranno a loro volta dei raduni locali i primi giorni di luglio. Non un momento qualsiasi: il 4 leglio 1957 venne svelata la prima 500 della storia, e la stessa Fiat da allora ha deciso di continuare a lanciare le novità dei modelli 500 sempre in quella data.

Tanti gli eventi locali già fissati: gli appassionati giapponesi si incontreranno al Museo della 500 di Nagoya, mentre quelli olandesi si sono dati appuntamento all'Aia, davanti alla sede del Governo. In Svizzera il raduno avrà luogo al Passo del Gottardo, e coinvolgerà anche appassionati dei cantoni tedeschi e del Liechtenstein. Ma nella lista dei Paesi che hanno aderito all'iniziativa c'è anche l'Australia, con l'evento di Sidney, il Sudafrica e l'Uruguay, dove scenderanno in strada le 500 Giardiniera del servizio postale locale.

L'evento diffuso, che vedrà tra le sue location italiane anche il Mauto di Torino, sarà trasmesso in diretta streaming nei giorni dal 2 al 4 luglio sulla pagina Facebook del Fiat 500 Club Italia e sul sito ufficiale. I dettagli dei singoli incontri verranno rilasciati man mano che il piano organizzativo verrà ultimato. Anche con il contributo dei partner A2A, Baseco e Passione 500.

Fiat 500 Jolly Icon-e, spiaggina elettrica di Garage Italia

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese