Alfa Romeo, i 5 modelli più importanti della storia del Biscione

Alfa Romeo, i 5 modelli più importanti della storia del Biscione

Dalla 33 Stradale alla nuova Giulia, ecco le 5 Alfa più indimenticabili 

di Lorenzo Lucidi

03.06.2021 17:05

Alfa Romeo Giulietta

Alfa Romeo, Guidando la Storia: la Giulietta, foto

Alfa Romeo, Guidando la Storia: la Giulietta, foto

Presentata al Salone di Torino del 1955, l'Alfa Romeo Giulietta resta oggi, come allora, uno dei simboli della produzione del Biscione.

Guarda la gallery

Iconica berlina del Marchio del Biscione, famosa per le sue qualità dinamiche e per la sua linea, la prima generazione della Giulietta ha avuto un ruolo da spartiacque nella storia di Alfa Romeo. Questo modello fu infatti il primo tra quelli realizzati dalla Casa milanese ad essere stato costruito con criteri industriali. Fino ad allora la produzione delle vetture era stata di tipo artigianale, con ovvi limiti sull'espansione del Marchio. Nel 1950 Alfa decise di rivoluzionare il suo modo di fare auto, e nel 1955 uscì finalmente la Giulietta.

La berlina fu il frutto di un investimento enorme da parte dell'IRI, che per spingere gli investitori a sottoscrivere le cartelle fondiarie indisse addirittura una lotteria con in palio il nuovo modello. L'azzardo pagò e la Giulietta trasportò Alfa Romeo nella modernità, su linee di montaggio in grado di sfornare 200 vetture al giorno: numeri impensabili fino a poco tempo prima con i vecchi criteri produttivi.

Nei suoi 11 anni di carriera la Giulietta, oltre alla versione berlina, venne declinata in una sportiva variante coupé (la Giulietta Sprint) e in una spider. Due versioni famigliari vennero studiate dalla Boneschi e dalla Colli, mentre Carlo Abarth usò l'auto per realizzare una vettura da gara denominata 750 Competizione. La Giulietta uscì di produzione nel 1966, ma il suo nome venne ripreso nel 1977 e nel 2010 per altri due popolari modelli Alfa Romeo.

Alfa Romeo, Guidando la Storia: la Giulietta

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese