Lancia, i 5 (+1) modelli che hanno fatto la Storia del Marchio

Lancia, i 5 (+1) modelli che hanno fatto la Storia del Marchio

Lancia è una delle Case più amate in Italia, e non solo, e ha legato il proprio nome a vetture iconiche e straordinarie. Ecco le 5 (+1) più importanti secondo noi

di Lorenzo Lucidi

17.06.2021 ( Aggiornata il 17.06.2021 14:35 )

Lancia Stratos

Lancia Stratos HF Stradale - 1974

Lancia Stratos HF Stradale - 1974

Un fantastico esemplare, targato Roma, all'asta a 360.000 dollari. Il perfetto regalo di Natale...

Guarda la gallery

A volte, per entrare a gamba tesa nella storia dell'auto, bastano poche centinaia di esemplari. È il caso della Lancia Stratos, vettura super sportiva diventata un'icona dei rally, e non solo. Il modello di serie viene anticipato nel 1970 dalla Strato's Zero, concept car affilata e aerodinamica, che sembra venire dal futuro. Disegnata da Marcello Gandini (autore, tra le altre, della Lamborghini Miura e della Fiat X1/9) per conto della Bertone, la Zero sfoggia soluzioni tecniche uniche, come l'assenza delle portiere e l'intera parte centrale dell'auto che si solleva per far entrare il guidatore.

Il progetto viene considerato da Lancia valido per partecipare alle competizioni di rally del Gruppo 4, per le quali però è necessaria la produzione di 500 esemplari della vettura. Nel 1973 viene finalmente presentata la versione stradale, che prende il nome di Stratos e mantiene le principali caratteristiche della concept (motore centrale, due posti secchi, design affilato) pur eliminandone le estremizzazioni eccessive (come il poco pratico sistema di ingresso nell'abitacolo). Sotto al cofano, un motore V6 Dino fornito direttamente da Ferrari dopo una lunga ed estenuante trattativa tra Pier Ugo Gobbato, direttore generale di Lancia, e il Drake.

Sulla versione stradale, tale propulsore erogava ben 190 cavalli e permetteva all'aerodinamica Stratos di raggiungere i 230 km/h con un'accelerazione incredibilmente rapida di circa 6 secondi. Finalmente la Casa torinese può omologare anche la versione per il Gruppo 4, che si rivela subito essere velocissima e competitiva, con i suoi 280 cavalli e piloti del calibro di Sandro Munari alla guida. Meno fortunata la Stratos stradale, che dopo essere stata prodotta nei fatidici 500 esemplari giace per anni invenduta nelle concessionarie a causa del prezzo (oltre 10 milioni di lire) giudicato eccessivo per un'auto così spartana. Oggi un esemplare della Lancia Stratos è valutato oltre mezzo milione di euro.

Lancia Stratos come una hypercar moderna: ecco come potrebbe essere

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese