Lancia, i 5 (+1) modelli che hanno fatto la Storia del Marchio

Lancia, i 5 (+1) modelli che hanno fatto la Storia del Marchio

Lancia è una delle Case più amate in Italia, e non solo, e ha legato il proprio nome a vetture iconiche e straordinarie. Ecco le 5 (+1) più importanti secondo noi

di Lorenzo Lucidi

17.06.2021 ( Aggiornata il 17.06.2021 14:35 )

Lancia Delta

Lancia Delta Integrale: l'origine della specie - Le foto della dominatrice del WCR

Lancia Delta Integrale: l'origine della specie - Le foto della dominatrice del WCR

Tra le auto che maggiormente hanno lasciato il segno nella storia delle gare automobilistiche c'è la Lancia Delta Integrale, capace dopo aver raccolto l'eredità della Lancia Delta 4WD, tra il 1988 e il 1992, di vincere 5 campionati  mondiali costruttori e 3 campionati mondiali piloti. Di fatto monopolizzando il WRC Gruppo A. Una storia bellissima, che di fatto ha segnato però l'abbandono dal WCR di Lancia, che dopo questa incredibile cavalcata mondiale, non ha più progettato un suo ritorno alle competizioni. tra i pilti che hanno vinto con la Lanacia Delta Integrale: il bassanese Miki Biasion, Juha Kankkunen,  Markku Alén, Didier Auriol, Andrea Aghini e Alex Fiorio. 

Guarda la gallery

Quando si parla di Lancia, il primo modello che viene in mente a quasi tutti gli appassionati, ma anche ai meno esperti, è la Delta. Una vettura che ha legato il suo nome ai rally e alla versione più performante tra quelle stradali, la Integrale HF, e che ancora oggi viene celebrata attraverso restomod e rendering che ne auspicano una rinascita. Lanciata per la prima volta nel 1979, l'auto è frutto della matita di Giorgetto Giugiaro. L'auto viene chiamata a riempire lo spazio lasciato vuoto anni prima dalla Fulvia, e sfoggia una linea decisamente di rottura con le altre lancia: squadrata, con linee tese, e soprattutto con una carrozzeria a due volumi che la rende una delle prime moderne hatchback.

La Delta monta motori derivati a 4 cilindri derivati da quelli della Fiat Ritmo. Premiata Auto dell'Anno nel 1980, è solo qualche anno dopo che questa Lancia si arricchisce delle versioni che diventeranno più iconiche: nell'83 esce la HF turbo, dotata di motore 2 litri e 130 cavalli. Un dato, quello della potenza, destinato a lievitare rapidamente sulle versioni successive: la Delta Integrale raggiunge infatti quota 200 cv, mentre la S4 Stradale (dotata di motore posteriore e realizzata in 200 esemplari per poter ricevere l'omolazione nel gruppo B) ben 250.

La Delta si rivela, nella sua carriera durata ben oltre un decennio, un successo sia in ambito commerciale che sportivo: sono oltre mezzo milione gli esemplari del modello che vengono venduti dalla Casa torinese, mentre il palmares delle versioni da rally conta 6 Titoli Mondiali consecutivi, dal 1987 al 1992, un record assoluto. La Delta è poi stata proposta in due nuove generazioni (nel 1993 e nel 2008), che però non sono riuscite a ripeterne il successo. Come per la Stratos, le quotazioni della Delta HF, Integrale e S4 hanno raggiunto cifre elevatissime.

Lancia Delta Integrale diventa elettrica con GCK Exlusiv-e

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese