Lancia, i 5 (+1) modelli che hanno fatto la Storia del Marchio

Lancia, i 5 (+1) modelli che hanno fatto la Storia del Marchio

Lancia è una delle Case più amate in Italia, e non solo, e ha legato il proprio nome a vetture iconiche e straordinarie. Ecco le 5 (+1) più importanti secondo noi

di Lorenzo Lucidi

17.06.2021 ( Aggiornata il 17.06.2021 14:35 )

Lancia Thema

Lancia Thema 8.32 FOTO

Lancia Thema 8.32 FOTO

La berlina a trazione anteriore più potente degli anni '80, chiamata comunemente "Lancia Ferrari" per via del V8 3 litri di Maranello che la spingeva ed erogava 215 CV, testimone di un'epoca di sperimentazioni irripetibile

Guarda la gallery

Non ci sono solo vetture sportive nella storia della Lancia. Oltre alle competizioni, la Casa torinese deve molto del suo successo al segmento del lusso, da sempre presidiato con ammiraglie del calibro di Flaminia, Fulvia, Gamma e altre ancora. Nel 1984, a seguito dell'acquisizione da parte di Fiat di Alfa Romeo, viene varato un nuovo progetto che coinvolge tutti i Marchi principali del Gruppo, più una Casa straniera. Si tratta del pianale Tipo 4, concepito per le moderne berline di grandi dimensioni a trazione anteriore, che dà vita alla Fiat Croma, all'Alfa Romeo 164, alla Saab 9000 e non ultima la Lancia Thema.

La nuova ammiraglia di Lancia ha una linea coerente con quella delle altre vetture della gamma, con linee squadrate e tese, e sfoggia una meccanica di primo piano. Immediatamente la Thema ottiene un grande successo di pubblico, tanto che nei suoi anni di carriera (dall'84 al '94) viene prodotta in 370mila esemplari, più della 164 e non troppo distante dalla più economica Croma. Oltre alla versione berlina a tre volumi, di gran lunga la più diffusa, viene proposta anche una station wagon realizzata da Pininfarina e prodotta in circa 20mila unità.

La Lancia Thema viene proposta con motori a 4 cilindri da 2 litri, che nel corso dei vari aggiornamenti erogano potenze comprese tra i 116 e i 180 cavalli, e V6 da 3 litri e 150 cv. Nel 1986 viene presentata la Thema 8.32, dove il nome sta a indicare i cilindri (8) e le valvole (32). Questa versione, che verrà poi soprannominata apocrifamente “Thema Ferrari” è equipaggiata con un motore made in Maranello, lo stesso della Mondial. Pesantemente modificata per consentire l'alloggiamento del V8, questa Thema con i suoi 215 cavalli diventa l'auto a trazione anteriore più potente del mondo, nonché la prima a offrire di serie un alettone posteriore a scomparsa.

Lancia Thema 8.32: la sua storia

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese