Car of the yearOrganizzatore italiano
del premio Car of the year

Lancia, i 5 (+1) modelli che hanno fatto la Storia del Marchio

Lancia è una delle Case più amate in Italia, e non solo, e ha legato il proprio nome a vetture iconiche e straordinarie. Ecco le 5 (+1) più importanti secondo noi

Lorenzo LucidiLorenzo Lucidi

17 giu 2021

Lancia Ypsilon

Avvicinandoci sempre di più al presente, incontriamo un modello decisamente diverso da quelli incontrati finora, eppure di grande successo e inconfondibilmente Lancia. Stiamo parlando della Ypsilon, lanciata nel 2003 e ad oggi (nella sua seconda generazione) unico modello sopravvissuto nella gamma della Casa torinese.

Il primo modello Lancia con questa concezione è la Y10 del 1985, realizzata da Autobianchi e venduta solo in alcuni mercati con il Marchio, poi sostituita dalla Y nel '95. Ma con il modello successivo, la Ypsilon (stavolta scritto per esteso) che la piccola Lancia trova la sua dimensione definitiva di city car alla moda ma pratica, economica ma chic e ricercata. Una ricetta apprezzata dal pubblico, tanto da permettere alla Casa torinese di sopravvivere sulle sue sole spalle.

Costruita sulla base della Fiat Panda, la Ypsilon misura 3,78 metri di lunghezza ed è dotata di motori a benzina da 1,2 e 1,4 litri e Diesel Multijet da 1,3. Quest'ultimo nel 2007 viene declinato anche in quella che sarà a tutti gli effetti la versione sportiva del modello, con 105 cavalli. Nel 2011 poi viene lanciato sul mercato il nuovo modello di Ypsilon, ancora basato sulla Panda, ma dotato di una più versatile carrozzeria a 5 porte e di moderni motori prima a 2 cilindri da 0,9 litri e poi a 3 cilindri da 1 litro, anche in versione Hybrid. Oggi, se Lancia è ancora viva e può sperare in una nuova epoca felice, il merito è anche di questo modello.

Nuova Lancia Ypsilon hybrid, led e infotainment 7" con il restyling

Iscriviti alla newsletter

Le notizie più importanti, tutte le settimane, gratis nella tua mail

Premendo il tasto “Iscriviti ora” dichiaro di aver letto la nostra Privacy Policy e di accettare le Condizioni Generali di Utilizzo dei Siti e di Vendita.

Commenti

Loading

Auto
Auto
Auto

Insieme per passione

Abbonati all’edizione digitale e leggi la rivista, gli arretrati e i contenuti multimediali su tutti i tuoi dispositivi.

Abbonati a partire da 21,90

Abbonati

Sei già abbonato?Accedi e leggi