Maserati, i 5 modelli (+1) che hanno fatto la storia del Tridente

Maserati, i 5 modelli (+1) che hanno fatto la storia del Tridente

Dal 1914 a oggi, quella di Maserati è stata una storia ricca di successi e cambiamenti. Ecco la nostra top 5 (+1) dei modelli secondo noi più importanti per la Casa di Modena

di Lorenzo Lucidi

01.07.2021 ( Aggiornata il 01.07.2021 15:46 )

Maserati Quattroporte

Fino agli anni '60, le caratteristiche di sportività e velocità erano appannaggio solo di vetture coupé o scoperte, con dimensioni contenute. Poi, nel 1963, è arrivata la Maserati Quattroporte, che ha mostrato come anche le berline di grandi dimensioni potessero esprimere alte prestazioni e offrire divertimento alla guida. La prima generazione di Quattroporte prendeva i concetti alla base delle tradizionali granturismo (come la 3500 GT) trasportandolo su una vettura con carrozzeria a tre volumi e – appunto – quattro porte. Lunga ben 5 metri e dotata di un motore V8 da 4,1 litri, grazie ai suoi 290 cavalli garantiva prestazioni elevate nonostante il peso di circa 1.650 kg.

Il lancio della Quattroporte, voluto dalla famiglia Orsi che allora gestiva la Casa del Tridente, si rivelò una scommessa vincente. Il successo del modello fu tale da cogliere impreparata Maserati, che fu costretta ad adeguare la capacità produttiva dei propri stabilimenti per soddisfare le richieste. Tra gli acquirenti della Quattroporte I, politici, attori, sportivi e personalità di ogni campo, da Alberto Sordi a Sergio leone, passando per Marcello Mastroianni, Ranieri di Monaco e Leonid Breznev. Prodotta fino al 1970, la prima Quattroporte fu la capostipite di una famiglia destinata a diventare parte fondamentale della gamma della Casa modenese. Oggi la berlina sportiva è giunta alla sua sesta generazione, quella lanciata nel 2013 e dotata di motori V6 e V8 fino a 580 cavalli.

Maserati Quattroporte, all'asta la station wagon in esemplare unico

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese