Maserati, i 5 modelli (+1) che hanno fatto la storia del Tridente

Maserati, i 5 modelli (+1) che hanno fatto la storia del Tridente

Dal 1914 a oggi, quella di Maserati è stata una storia ricca di successi e cambiamenti. Ecco la nostra top 5 (+1) dei modelli secondo noi più importanti per la Casa di Modena

di Lorenzo Lucidi

01.07.2021 ( Aggiornata il 01.07.2021 15:46 )

Maserati Biturbo

Nel 1976 Maserati cambiò proprietà, passando dalla Citroën a De Tomaso. Sotto la guida dell'imprenditore argentino, la Casa del Tridente decise di lanciare un modello che avrebbe dovuto registrare grandi numeri, risollevando le sorti del Marchio garantendone la sicurezza economica. Maserati presentò così nel 1982 la Biturbo, che prendeva il nome dalla sovralimentazione con doppia turbina del suo motore V6 e 2 litri di cilindrata.

Nelle intenzioni del Costruttore, l'auto avrebbe dovuto registrare 5mila esemplari annui, che tuttavia non furono mai raggiunte a causa di alcune problematiche rivelate dall'auto. Il prezzo, inizialmente molto vantaggioso di 22 milioni di lire, aumentò all'improvviso fino a 26, inoltre le finiture non erano considerate al livello del Marchio e soprattutto la fama della vettura risentì molto dei casi di incendio causati da una componente difettosa collegata allo scarico. Ciononostante, la Biturbo ottenne importanti risultati commerciali, anche grazie alla versione scoperta e alla berlina, e ai numerosi aggiornamenti effettuati fino all'uscita di scena nel 1992. Oggi questo modello è stato in parte rivalutato, e rappresenta un'ottima opportunità di portarsi a casa una vettura del Tridente a un prezzo contenuto.

Expo 2020 Dubai, Maserati sarà sponsor ufficiale dell'Italia

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese