Porsche, i 5 (+1) modelli che hanno fatto la storia del Marchio

Porsche, i 5 (+1) modelli che hanno fatto la storia del Marchio

Dalla 356 ai moderni Suv, nella storia di Porsche ci sono stati numerosi modelli iconici: ecco la nostra top 5 (+1) della Casa di Zuffenhausen

di Lorenzo Lucidi

30.07.2021 ( Aggiornata il 30.07.2021 15:06 )

Porsche 911

Porsche 911 by Singer FOTO

Porsche 911 by Singer FOTO

Sono uniche, le 911 dell'azienda USA, customizzate secondo i desideri dei propri clienti. Ogni restomod impiega più di 8-9 mesi per essere completato. Gran parte della carrozzeria è sostituita da pannelli in fibra di carbonio. Le auto vengono totalmente smontate e della vettura originaria si conserva il telaio. Le opzioni disponibili per i motori fanno riferimento a specialisti del settore, che seguono l'architettura boxer, con Cosworth, Ed Pink Racing Engines e Williams

Guarda la gallery

Quando si parla di Porsche è inevitabile che il pensiero vada immediatamente alla più iconica di tutte tra le vetture di Zuffenhausen: la 911. Lanciata nel 1963 per raccogliere l'eredità della 356, ne ripropone il concetto stilistico e in parte la meccanica, con il motore posteriore posteriore a sbalzo e i fari anteriori tondi. Elementi che poi sono diventati patrimonio irrinunciabile per Porsche, tanto da riproporli ancora oggi sui modelli contemporanei.

La 911, infatti, dal suo debutto non ha più abbandonato la gamma della Casa tedesca, arrivando alle 8 generazioni attuali. La prima di esse, contraddistinta proprio dalla sigla di serie 911, si presentava come una vettura sportiva di piccole dimensioni (era lunga appena 4,16 metri, contro i 4,52 del modello oggi a listino) spinta da motori a 6 cilindri boxer. Contrariamente a quanto si possa immaginare, i primi passi di questo modello furono molto difficoltosi a livello commerciale, a causa del prezzo estremamente elevato (quasi un terzo più della 356) e finiture giudicate non sufficienti per un'auto di tale posizionamento.

Tuttavia, col passare del tempo, Porsche intervenne in maniera consistente sulla vettura, migliorandola sotto diversi punti di vista e aggiungendo varianti come la cabriolet e la targa, oltre a versioni con sempre maggiore potenza come la Carrera, la RS e la RSR. Sigle e nomi sopravvissute nei lunghi decenni di storia di questo modello, che pare vivere un'eterna giovinezza coniugando il suo stile classico e il suo schema tecnico inusitato a soluzioni tecniche sempre all'avanguardia.

Porsche 911 Turbo S “One of a Kind”: l'omaggio è a Pedro Rodríguez

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese