Ford, i 5 modelli (+1) che hanno fatto la storia del Marchio

Ford, i 5 modelli (+1) che hanno fatto la storia del Marchio

Dalle hathback ai pick-up, passando per le muscle car: ecco i modelli (+1) che hanno fatto al storia della Casa americana

di Redazione

05.04.2022 ( Aggiornata il 05.04.2022 17:28 )

Ford Mustang

Ford Mustang Mach 1, la prova di Auto a Imola

Ford Mustang Mach 1, la prova di Auto a Imola

Estrema ma non troppo, la Mach 1 rappresenta la versione sportiva intermedia della gamma Ford Mustang, forte di un V8 5 litri da 460 cavalli. L'abbiamo messa alla prova sul circuito di Imola

Guarda la gallery

Quando si parla di Ford, uno dei primi modelli che viene in mente è inevitabilmente la Mustang. Una vettura legata in maniera indissolubile alla Casa di Detroit, pur non portando l'iconico logo dell'Ovale blu sul cofano. Per questo modello, infatti, venne scelto come simbolo un cavallo in corsa. Non uno qualsiasi, bensì un Mustang, una razza equina rinselvatichita diffusa in alcune aree del Nord America, in particolare quelle che ospitavano il mitico “far west”. Ancora oggi, il piccolo cavallo in corsa rappresenta la muscle car di Ford, in tutte le sue declinazioni.

La prima generazione della Mustang risale al 1964. Dopo la fine del secondo conflitto, e in pieno boom economico, erano sempre di più i giovani che desideravano un'auto sportiva e veloce, ma anche abbordabile: per loro la Ford di lee Iacocca progettò la Mustang, che coniugava dimensioni contenute (almeno per gli standard americani dell'epoca) e prestazioni elevate a un costo non eccessivo, anche grazie all'ampio uso di componentistica di altri modelli Ford. Al lancio, la vettura era disponibile con unità a 6 cilindri da 3,3 litri e 122 cavalli, oppure V8 4.7 con potenze fino a 275 cavalli.

Il successo dell'auto fu immediato, tanto che ne furono lanciate in rapida successione varianti aggiornate e potenziate, come la Shelby GT. Oggi la Mustang, giunta alla sesta generazione, è ancora presente nei listini della Casa americana, fedele allo stile e al concetto originale, con unità V8 da 5 litri (ma è stato a listino anche l'efficiente 4 cilindri 2.3 EcoBoost) e potenze fino a oltre 700 cavalli. Ma non solo: nel 2020 Ford ha lanciato la Mustang Mach-E, Suv elettrico sportivo che reinterpreta l'iconica muscle car in chiave versatile e sostenibile. Senza rinunciare alle prestazioni: la Mach-E GT, la versione più potente a listino, ha 487 cavalli e accelera da 0 a 100 in 3,7”.

Mustang Mach-E GT, la prova

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese