Forever young: Renault Avantime, rivoluzionaria troppo in anticipo

Forever young: Renault Avantime, rivoluzionaria troppo in anticipo

Capolavoro per molti, inguardabile per altri, la vettura francese ha comunque scritto pagine importanti del design con soluzioni hi-tech oggi divenute tendenza

di Lorenzo Moro

16.08.2022 09:59

Soluzioni moderne per una vettura oggi rara

Tuttavia, non si possono negare alcune soluzioni degne di finire sull’enciclopedia dell’automobilismo. Su tutte, le affascinanti portiere a doppia cerniera, soluzione ideata dai tecnici Renault per ovviare al problema cronico delle vetture coupé 4 posti ovvero l’eccessiva lunghezza delle portiere, cosa necessaria per rendere accessibili i posti posteriori ma scomode nei parcheggi con poco spazio. Per risolvere la questione la Avantime era dotata di avveniristiche cerniere che facevano avanzare la portiera oltre che farla ruotare anche se, alla prova dei fatti, accedere ai posti posteriori rimaneva scomodo.

Ad affossare del tutto la vettura pensò la versione turbodiesel motorizzata 2.2 dCi, ricordata per la sua ridicola affidabilità unita alla difficoltà di reperibilità dei pezzi di ricambio di quella che era (ed è) una vettura rara. Insomma, per quanto sulla carta sembrava promettere bene, la Avantime forse era troppo... avant per i suoi tempi: una vettura inusuale, strana, che va a segno per quanto riguarda il comfort assoluto da monovolume, ma non dà le particolari emozioni nella guida che darebbe una coupé, pur mantenendo una buona stabilità e tenuta di strada.

Tutto prima che questa tendenza diventasse normale all’alba del 2020, con le strade invase di auto sempre un po’ troppo alte, grosse e pesanti e che fanno di tutto per sembrare sportive: oggi, probabilmente, la Avantime sarebbe un successone. Una vettura particolarissima, passata alla storia anche per essere l’ultima uscita dagli storici stabilimenti della Matra, che comunque risulta perfettamente attuale e quasi futuristica ancora oggi, che attira sguardi di meraviglia (o di sdegno) ad ogni metro percorso: volente o nolente, la Renault Avantime resterà per sempre un pezzo di design dell’automobilismo moderno, degna di entrare nel garage di ogni appassionato che si rispetti, il tutto grazie a quotazioni che in alcuni casi sfiorano il ridicolo, spesso inferiori ai 5.000 euro.

Renault, scopri tutti i modelli sul mercato dell'usato

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese