Kia Pro Cee’d 1.6 CRDI VGT Sport

Kia Pro Cee’d 1.6 CRDI VGT Sport

di Redazione

13.11.2008 ( Aggiornata il 13.11.2008 10:34 )

Design

Più filantee originale della 5 porte, la Pro Cee’d presenta un look sportivo. Sottolineato dallo spoiler posteriore e dal grintoso frontale

A questo punto,dopo una serie di note tanto positive, viene spontaneo chiedersi quali sono le pecche. Di solito, più o meno grande, qualcuna c’è sempre: il prezzo elevato, oppure i consumi, magari la scarsa funzionalità di alcune componenti. Ebbene, sotto questi aspetti la Pro Cee’d supera a pieni voti la prova, a cominciare dal prezzo che con 19.250 euro chiavi in mano risulta fra i più competitivi, specie considerando l’ottima dotazione di serie. Anche i consumi non deludono: si percorrono oltre 13 km/litro in città e non solo in autostrada a velocità costante. Risulta buono anche il lavoro delle sospensioni. L’assetto è sportiveggiante ma nel complesso confortevole. Un’efficace insonorizzazione garantisce poi una contenuta rumorosità nell’abitacolo: 72,1 decibel ai posti anteriori e 71,1 a quelli posteriori, viaggiando a 130 km/h. Tra gli organi meccanici entusiasma lo sterzo per precisione e prontezza. Lo stesso si può dire della manovrabilità del cambio. L’impianto frenante a 4 dischi, autoventilati davanti, corredato da ABS, BAS (assistenza nelle frenante di emergenza) ed EBD (ripartizione elettronica delle frenate sui 2 assi), a sua volta, si dimostra ben dimensionato e in grado di assicurare spazi di arresto contenuti: 37 metri da 100 km/ h. La presenza di serie dei sistemi di controllo elettronico della trazione e della stabilità è un’altra ciliegina sulla torta. Il tutto, come detto, accompagnato da prestazioni più che soddisfacenti e da una tenuta di strada di alto livello, anche nelle situazioni più impegnative. Senza eccessive penalizzazioni sotto il profilo del piacere di guida, la Kia Pro Cee’d 1.6 CRDI VGT Sport assicura sempre ampi margini di recupero e regala una tonificante sensazione di sicurezza anche nella guida veloce.

In vendita da gennaio, la Pro Cee’d conferma il salto di qualità della produzione Kia rispetto a pochi anni fa. Anche questo modello sportivo ribadisce le doti riscontrate sulle Cee’d 5 porte e SW.

Per quello che riguarda le prestazioni i riscontri sono più che favorevoli: la velocità di punta rilevata, 183,2 km/h, è inferiore ai 188 all’ora dichiarati giacché la versione Sport monta ruote 225/45- 17 invece di 205/ 55- 16. Da 0 a 100 km/h in 10”21, il passaggio sul chilometro da fermo in 32”04 e l’efficace risposta in ripresa, pronta e progressiva a partire dai 1500 giri, sono le altre caratteristiche che confermano le doti della Pro Cee’d 1.6 CRDI. L’altro plus, di non poco conto, è la garanzia di ben 7 anni o 150.000 km, a dimostrazione della fiducia della Casa coreana nel suo modello che, in realtà, viene prodotto in Europa, nello stabilimento slovacco di Zilina, ed è stato in gran parte sviluppato dai tecnici della divisione europea del gruppo Hyundai- Kia. Questa Pro Cee’d, allora, è davvero priva di “difetti”? Naturalmente no, ma sono tutti veniali, a cominciare dalla scarsa disponibilità di optional. E gli altri, quali sono? Potete scoprirlo nelle prossime pagine.

  • Link copiato

Kia Pro Cee’d 1.6 CRDI VGT Sport

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese