Kia Pro Cee’d 1.6 CRDI VGT Sport

Kia Pro Cee’d 1.6 CRDI VGT Sport

di Redazione

13.11.2008 ( Aggiornata il 13.11.2008 10:34 )

Rilevamenti e Tecnica

Meccanica vincente non si cambia

Le qualità tecniche del progetto Cee’d erano già emerse nel corso delle precedenti prove della berlina 5 porte e della Sporty Wagon, ma proprio sulla Pro Cee’d 1.6 CRDI VGT Sport le caratteristiche del modello Kia vengono esaltate dal perfetto connubio fra il telaio e il 4 cilindri 1.6 turbodiesel. Un 16 valvole, a iniezione diretta common rail, dotato di turbocompressore a geometria variabile con intercooler capace di 115 cv a 4000 giri, con una coppia massima di 26,0 kgm a 1900 giri. Questo motore, lo stesso montato sulle altre Cee’d, e dotato sull’esemplare provato del filtro antiparticolato ( optional) è brillante nella risposta, abbastanza parco nei consumi e silenzioso. Richiede poi un tempo di preaccensione di pochi secondi. La meccanica della Pro Cee’d è la stessa delle “sorelle”: il telaio, con sospensioni anteriori a ruote indipendenti tipo McPherson e posteriori semindipendenti, propone un assetto ben equilibrato, che assicura alla due volumi Kia una notevole agilità, favorita dal peso leggermente inferiore e dalla presenza di serie, sulla versione 1.6 CRDI VGT Sport, dei cerchi in lega da 17”. I sistemi di controllo della trazione, della stabilità e dell’impianto frenante, anch’essi di serie sulla Pro Cee’d, completano un quadro tecnico più che favorevole. L’unico cambio disponibile per la CRDI è il manuale a 5 marce, peraltro molto valido. Mancano invece l’automatico e il 6 marce.

  • Link copiato

Kia Pro Cee’d 1.6 CRDI VGT Sport

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese