BMW X6 3.0d Futura

BMW X6 3.0d Futura

di Redazione

01.06.2009 ( Aggiornata il 01.06.2009 16:18 )

Prestazioni

E' fluido il sei cilindri in linea BMW (235 cv e 53,4 kgm) grazie al rendimento del cambio automatico Steptronic, che esalta in modo più efficace le doti del turbodiesel di Monaco. Lavora con slittamenti del convertitore molto contenuti, creando un collegamento quasi diretto, senza filtro, fra propulsore e trasmissione. E se impiegato in modalità manuale, risulta è veloce.
Valido lo sterzo, specie se dotato dell’Active Steering, dispositivo che lo rende estremamente diretto nel misto e in parcheggio. Ottimi i freni, con d’arresto incredibilmente contenuti in relazione alle masse: da 100 km/h bastano appena 35,3 metri.
Con la X6 si va difficilmente oltre gli 8/8,5 km/litro di media reale. C’è di buono che le soste sono poco frequenti grazie all’elevata autonomia, garantita dal serbatoio da 85 litri.
BMW paga la scelta di un assetto tendenzialmente rigido. Che da un lato rende la X6 estremamente piatta in curva, dall’altro fa avvertire però in misura maggiore ogni sconnessione dell’asfalto.
Notevole il piacere di guida, lala X6 è piatta come una GT e favorita da una ripartizione della coppia (anche fra le due ruote posteriori) che riduce al minimo il sottosterzo contribuendo a un quadro dinamico al vertice della categoria.
BMW X6 3.0d Futura

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese