Volkswagen Golf GTI 2.0 TSI

Volkswagen Golf GTI 2.0 TSI

di Redazione

29.07.2009 ( Aggiornata il 29.07.2009 12:26 )

Design

Linee pulite dunque, in piena conformità con i dettami di fondo del nuovo corso stilistico Volkswagen, al di là di interventi non marginali sulla composizione della carrozzeria. Vero che nel frontale l’elemento più appariscente è costituito dai profili rossi, il più evidente dei richiami alle origini.
Ma i tratti specifici si estendono alle forme dell’intera calandra e del paraurti, nonché all’interno dei proiettori. La prima è rifinita in nero lucido, con il logo GTI posizionato a destra; quanto alla fascia paraurti, in tinta con la carrozzeria, si distingue per i tre sottili elementi orizzontali che la legano ai fendinebbia, ad allargare l’immagine complessiva della vettura.
Sui fianchi si nota l’uniformità delle superfici vetrate, mentre finisce per stridere con la pulizia d’insieme il vistoso disegno dei cerchi da 18” (con tanto di pinze rosse in bella vista) che, se non altro, hanno il pregio di riempire i passaruota. Non mancano le bandelle sottoporta, che conservano la verniciatura nera della GTI V generazione.
In coda, oltre al già citato spoiler spicca il doppio terminale di scarico cromato, accompagnato da un diffusore nero, a chiudere un paraurti di disegno specifico. Ne esce un’immagine uniforme e compatta, bene appoggiata per terra, capace di dichiarare a prima vista la connotazione sportiva della berlinetta VW, ma senza andare a urlarla ai quattro venti.
Dal punto di vista della realizzazione, la carrozzeria si scosta dai limiti dell’impeccabile solo per l’imperfezione evidenziata dall’accoppiamento fra cofano motore e paraurti. Altrettanto ben confezionato l’interno, che si avvale di un allestimento specifico, e tutto sommato ben calibrato: ricco quanto basta per una versione che comunque conserva una connotazione da alto di gamma, senza tuttavia eccedere con dotazioni ( tipo sedili a regolazioni elettrica) che vadano ad appesantire la vettura.
Piuttosto, in Volkswagen si sono fatti un po’ prendere la mano dalle bordature rosse. Probabile che ai clienti tedeschi piacciano molto, anche se appaiono un po’ fuori posto, in un ambiente che nel complesso non vien meno all’abituale discrezione.
Volkswagen Golf GTI 2.0 TSI

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese