Citroën DS3 1.6 THP. Sportiva ed elegante

Citroën DS3 1.6 Turbo THP

di Redazione

05.05.2010 ( Aggiornata il 05.05.2010 12:46 )

Prestazioni

Il “millesei” turbo a iniezione diretta meno potente rispetto alla MINI non penalizza più di tanto la DS3, perché proprio per via del fatto che la potenza è inferiore, tutta la sostanza è concentrata nella parte inferiore del contagiri. Ciò significa che ai regimi più bassi, la risposta del 1.6 francese è la più pronta e appagante , e puoi filar via liscio cambiando a 2500 giri come fosse un turbodiesel. Il rovescio della medaglia è, giocoforza, uno scarso allungo: quando arrivi a 5500, sebbene il limitatore sia tarato a ben 7000, è già ora cambiare. Il cambio vanta però una grande rapidità d’innesto. Ottimo anche lo sterzo, seppur un po’ troppo leggero in velocità. A parte questo, il comando della francese associa un ottimo diametro di volta, utile in città, a una comportamento rapido e diretto in velocità.
La DS3, ad esempio, essendo priva di controlli elettronici della trazione si affida unicamente a un controllo di trazione che taglia alimentazione al motore, smorzando un po’ gli animi; l’alternativa è staccare l’ESP e lavorare di piede.
Fra le curve il comportamento è buono, con un po' di rollio (rispetto alle piccole più sportive) per una maggior altezza e di un assetto un poco più soft, che penalizza leggermente i cambi di direzione più rapidi.
Nella scala del confort c’è poi DS3, un abbastanza morbida e silenziosa. Molto benein frenata, con comandi ben modulabili e impianto che garantiscono spazi d’arresto davvero considerevoli. Parlando infine di consumi, l'iniezione diretta ci mette buona pezza: dunque le percorrenze appaiono più che accettabili in relazioni alle prestazioni, mediamente con oltre 11 km/litro.
Citroën DS3 1.6 Turbo THP

  • Link copiato

Citroën DS3 1.6 THP. Sportiva ed elegante

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese