Fiat 500 TwinAir, sa fare il doppio gioco

Fiat 500 TwinAir, sa fare il doppio gioco

di Redazione

14.12.2010 ( Aggiornata il 14.12.2010 15:33 )

Design

Mettersi in garage una 500 con questo piccolo gioiello di tecnologia sotto il cofano — quattro valvole per cilindro, turbocompressore, aspirazione MultiAir, Start&Stop, EcoDrive, contralbero di equilibratura — costa.
E il biglietto per passare dal semplice e collaudato 4 cilindri Fire 1.2 da 69 cavalli, che resta in listino come unità d’accesso, al pepatissimo bicilindrico 875 cm3 da 85 cavalli non è popolare: 1.600 euro di sovrapprezzo a parità di allestimento, quanto basta a portarlo allo stesso livello del diesel.
Rispetto al quale il TwinAir è molto più godibile su strada. Al minimo ha una sonorità divertente, più simile per la verità a quella di un moderno tre cilindri che al vecchio bicilindrico Fiat, il paragone col quale resta confinato agli stretti limiti della nostalgia: qui le vibrazioni sono ridotte al minimo e le prestazioni — ben lungi dall’essere in affanno — si rivelano sorprendentemente toniche e vivaci: anche dimenticando il condizionamento mentale che i cilindri sono solamente due, le cose di cui è capace questo 85 cavalli in ripresa, anche a dispetto di una rapportatura piuttosto lunga del cambio, sono assolutamente egregie. Che poi sia ruvido e rumorosetto è difficile, viste le premesse, considerarlo un limite. Rovescio della medaglia di tanta verve è che il TwinAir cade proprio sul suo terreno di elezione, quello dei consumi: lanciata dalla Fiat con promesse di un appetito talmente modesto da sfiorare l’anoressia (24,4 km/litro nel ciclo combinato), la bicilindrica ha risposto solo parzialmente alle attese. I suoi consumi reali, sull’ordine dei 13 km/litro, non sono niente di straordinario e sono sovrapponibili a quelli del Fire 1.2. Qui sì, si poteva fare di più.
Fiat 500 TwinAir, sa fare il doppio gioco

  • Link copiato

Fiat 500 TwinAir, sa fare il doppio gioco

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese