Citroen DS3 Racing, regina delle piccole bombe

Citroen DS3 Racing, regina delle piccole bombe

di Redazione

24.08.2011 ( Aggiornata il 24.08.2011 11:22 )

Prestazioni

Il cambio della DS3 Racing offre una rapportatura finale decisamente lunga, tanto che la velocità massima è stata colta in quinta marcia (oltre a contrastare un poco l’inserimento). Il 1.6 turbocompresso offre grande corposità e spinta: l’unico appunto che uò fare alla Citroën è di essere addirittura... troppo silenziosa! Ciò toglie infatti un po’ il “contatto” istintivo con quanto sta facendo il motore.
La piccola Citroën a Balocco ha fatto segnare un nuovo riferimento cronometrico, al top per quanto riguarda le berlinette sportive. La DS3 Racing, come già accennato, è abbastanza estrema: offre la maggior spinta motrice, specie in relazione al peso. Un aiuto decisivo nel tempo a Balocco. Dove l’assetto decisamente rigido e “volutamente instabile” dà una mano ulteriore. Tuttavia, siamo vicini all’eccesso: così le reazioni non sono sempre omogenee, affrontare una curva un modi differenti di pochissimo fa passare da sottosterzo a sovrasterzo e si perde un po’ confidenza. Su strada tutto ciò è mitigato dagli efficaci controlli elettronici. Però la forte frenatura idraulica delle sospensioni porta a far sentire molto le piccole asperità del fondo stradale: per questo motivo, da un lato in rettilineo non si riesce a tenere una linea regolare, e dall’altro la tenuta porta spesso a piccole perdite di aderenza tali da facilitare l’intervento elettronico, che a quel punto si fa troppo presente. La rapportatura molto lunga, infine, risulta poco sportiva ma aiuta nei consumi, parametro in cui la DS3 Racing svetta in modo marcato.

Citroen DS3 Racing

  • Link copiato

Citroen DS3 Racing, regina delle piccole bombe

Torna su

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese