Kia Picanto 1.0 Style: a caccia di Panda

Kia Picanto 1.0 Style: a caccia di Panda

di Redazione

24.08.2011 ( Aggiornata il 24.08.2011 11:22 )

Rilevamenti e Tecnica

La nuova Picanto mantiene l’impostazione tecnica della serie precedente: il passo è stato allungato di 15 mm (è ora 2385 mm) per migliorare l’abitabilità e il comportamento stradale, mentre tutte le caratteristiche sono state aggiornate per rendere più sicura e affidabile la vettura. Sono state riviste le sospensioni, adottando un assetto più morbido che ha migliorato il confort e ridotto il sottosterzo, mentre la scocca è stata irrigidita.
Le vere novità riguardano però il motore: il 4 cilindri di 1 litro, da 62 cv, del modello precedente è stato sostituito dal nuovo 3 cilindri della serie Kappa di 998 cm3, che sviluppa 69 cv a 6200 giri e ha una coppia massima di 9,7 kgm a 3500 giri. Questo motore, che sarà poi disponibile nella versione a GPL e in quella sovralimentata, è caratterizzato da soluzioni tecniche particolarmente interessanti e inusuali per un’utilitaria, a cominciare dal blocco in alluminio dal peso di soli 15 kg, per poi passare ai due alberi a camme in testa che azionano le quattro valvole per cilindro. I variatori di fase, per lo scarico e l’aspirazione, sono l’altra chicca per un motore di questa cilindrata, che risulta così parco nei consumi e poco inquinante, con solo 99 g/km di emissioni di CO2, ma si è rivelato troppo lento in ripresa.
Il cambio manuale a 5 rapporti, l’impianto frenante a dischi anteriori e tamburi posteriori e lo sterzo a servoassistenza elettrica non presentano caratteristiche di particolare rilievo ma risultano validi e funzionali. Da segnalare invece la disponibilità solo come optional dell’ESP

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