BMW M6 Cabrio, pronta al decollo

BMW M6 Cabrio

di Redazione

23.05.2013 ( Aggiornata il 23.05.2013 08:38 )

Prestazioni

Riduzione della cilindrata, iniezione diretta, sovralimentazione, gestione intelligente dei gruppi secondari, termo management e start/ stop sono gli ingredienti che hanno permesso di scendere i consumi, realmente, di un buon 20 per cento almeno rispetto alle versioni precedenti. Se una vecchia M6 V10 faceva 5 con un litro in città e 6 in autostrada, oggi garantisce rispettivamente 6,8 e 9,3 km litro

Pur a fronte di cavallerie di gran lunga superiori: BMW è cresciuta di 53 cavalli. Qual è il guadagno per il consumatore? In termini economici pressoché nullo, perchè quando c’era la M6 V10 la benzina costava molto meno di adesso... Ma dal punto di vista pratico (autonomica più elevata) e psicologico (la lancetta del carburante non scende più come una mela che casca dall’albero) offrd senza dubbio molte più soddisfazioni.

Anche se, naturalmente, il massimo della soddisfazione arriva proprio nelle condizioni di guida in cui al V8 biturbo occorre dar da bere litri su litri di benzina: col piede destro sul pavimento. L’erogazione è letteralmente mozzafiato, pur se priva di qualsiasi particolare guizzo data l’estrema costanza delle curve di coppia e potenza. In sostanza, dal minimo al limitatore la spinta è sempre uguale: terribilmente elevata e in grado di togliere il fiato a qualsiasi navigato pilota.

Se non è scesa sotto il muro dei quattro secondi sullo 0-100 è soltanto per colpa delle ruote posteriori che, per forza di cose, faticano a trovare grip nelle prime fasi di partenza, anche sfruttando il launch control. Ma una volta lanciata, vola davvero.

La M6 fornisce una grande sensazione di sportività per via delle cambiate più incisive e secche del suo doppia frizione: se equipaggiata con l’M Driver’s Package che prevede un corso di guida e l’innalzamento a 305 del limitatore.

Ma può anche essere molto confortevole. Grazie agli assetti regolabili, le tarature più morbide consentono di non risentire minimamente delle sconnessioni e le ottime realizzazioni dei tetti garantiscono una buona silenziosità. BMW in termini di decibel registrati è molto silenziosa pur avendo la classica tela anziché il tetto rigido. Una volta richiuso il tetto (in 24”), per iniziare le danze,la BMW si comporta alla grande, ma può  cambiare sensibilmente carico in base al programma scelto.

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